Le comunità energetiche rinnovabili

Le comunità energetiche rinnovabili

30.09.2022 09:30 - 30.09.2022 16:30
Collegio Cairoli Pavia
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 155

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono delle organizzazioni senza prevalente scopo di lucro che contribuiranno alla costruzione di un nuovo sistema energetico nazionale decentrato e sostenibile, d’interesse per i cittadini, gli imprenditori, gli enti territoriali e la pubblica amministrazione. Tale interesse è provato dalla significativa e crescente presenza delle CER sia nelle politiche d'intervento in campo energetico messe in campo ai diversi livelli istituzionali, sia sui mass media.

Scopo del convegno è quello di illustrare in modo interdisciplinare, chiaro e approfondito, che cosa siano e come possano essere costituite le CER, domani operanti in favore di consumatori energetici connessi non più solo a una stessa cabina elettrica secondaria (riguardante una parte di un comune, come può accadere oggi), ma anche a una cabina elettrica primaria (riguardante due o tre comuni, oppure due o tre quartieri di una grande città) o a più cabine elettriche primarie. Si spera così di fornire strumenti conoscitivi e operativi per cogliere al meglio questa importante opportunità di innovazione sociale ed economica.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC