Terrorismi internazionali ed estremismi religiosi

Terrorismi internazionali ed estremismi religiosi

26.09.2022 14:30 - 30.09.2022 17:30
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 317

Il dibattito politico-internazionale dalle prime decadi del ventunesimo secolo è dominato dalla cosiddetta “guerra globale al terrore”. Inoltre, il mondo continua ad essere testimone di atti brutali commessi da gruppi terroristi violenti.

Il corso dello IAI “Terrorismi internazionali ed estremismi religiosi” ha l’obiettivo principale di offrire un quadro generale dello stato dell’arte dell’attuale conoscenza del terrorismo e del controterrorismo, attraverso alcuni casi di studio specifici e grazie ad un’analisi multidisciplinare. Verranno forniti strumenti di comprensione dell’estremismo religioso attraverso l’analisi dell’azione transnazionale da parte di gruppi violenti. Una parte del corso, inoltre, sarà dedicata all’analisi di programmi di prevenzione e alla valutazione degli stessi. Allo scopo di applicare le conoscenze trattate nel corso, verrà svolta una simulazione di negoziato in situazione di crisi.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti civili e militari con un background in scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le tematiche legate alla sicurezza e alla difesa internazionale, e si svolgerà in italiano tutti i giorni dal 26 al 30 settembre 2022.

Il corso si svolgerà in modalità ibrida. Sarà dunque possibile partecipare al corso sia in modalità online sia in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti in sede IAI. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.

Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC