Materie prime e sostenibilità: criticità e potenzialità nel reperimento delle risorse primarie e da riciclo

Materie prime e sostenibilità: criticità e potenzialità nel reperimento delle risorse primarie e da riciclo

29.06.2022 09:00 - 30.06.2022 17:00
Categorie: Ambiente, Rifiuti, Webinar e Corsi
Visite: 533

L’approvvigionamento di materie prime, anche critiche, è centrale per lo sviluppo di tecnologie green e hi-tech. Altrettanto fondamentale risulta essere l’approvvigionamento di materie prime per costruzioni ed infrastrutture (pietre ornamentali ed aggregati) e di minerali industriali.
La necessità di reperire tali materiali porta, da un lato, ad efficientare lo sfruttamento sostenibile di giacimenti naturali, e, dall’altro, a cercare “giacimenti” integrativi rispetto a quelli naturali, quali, ad esempio, incentivare il recupero dei rifiuti connessi a cicli produttivi.
Per poter sfruttare in modo sostenibile “vecchi” e “nuovi” giacimenti (in situ – discariche, o “fluenti” – flussi di rifiuti) occorre avere competenza non solo sui materiali e sui quantitativi potenzialmente valorizzabili (caratteristiche, volumi disponibili, logistica) ma anche sugli impatti connessi alla loro gestione (ambientalieconomici e sociali).
Questa tematica richiede un approccio interdisciplinare che coinvolge diverse figure professionali quali: ingegnerigeologichimiciagronomilegislatorieconomistisociologi.

Iscrzioni e informazioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 24 giugno 2022 secondo le seguenti modalità alternative:

  • Compilando il modulo Online;
  • Inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda in allegato Allegare sempre copia del bonifico bancario effettuato.

Non è prevista l'iscrizione per le singole giornate.

Richiesti Crediti formativi per geologi e ingegneri.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Georisorse e Ambiente oppure contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC