Al cambiamento climatico è meglio crederci - Giornata della Meteorologia 2022

Al cambiamento climatico è meglio crederci - Giornata della Meteorologia 2022

14.05.2022 09:00 - 14.05.2022 19:00
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 756

"Al cambiamento climatico è meglio crederci..." È questo lo slogan dell' 11° Giornata della Meteorologia che si terrà sabato 14 maggio 2022 Busca (Cn) Parco di Ingenium Ex Convento dei Frati Cappuccini. In programma corsi gratuiti con i droni, voli in mongolfiera, mostre fotografiche, teatro, solidarietà e turismo. La manifestazione è organizzata da Datameteo Educational con Una Mano per i Bambini Onlus e il Comune di Busca come main partner. AgroNotizie è media partner dell'evento.

È possibile sostenere i progetti e i sostegni a distanza sia per la Scuola della Gioia di Tondo a Manila sia per la Clinica dei Bambiniche assiste oltre 1.000 studenti e relative famiglie nella Diocesi di Pekhon in Myammar.


Insieme a qualificati relatori si scoprirà che il clima è già cambiato, come testimoniano gli allarmanti dati che indicano il Cuneese come uno degli hot spot più importanti del riscaldamento climatico regionale.


Nella splendida cornice del Parco dell'Ingegno il 1° maggio 2022 si aprirà la serie di eventi con la mostra fotografica sul cambiamento climatico del famoso fotografo ambientalista James Balog.

Seguiranno sabato 14 maggio 2022 al mattino i voli in mongolfiera, i corsi gratuiti di fotografia aerea con il drone, le nuove opportunità offerte della nuove frontiere del turismo esperienziale, sino ad arrivare al gonfiaggio il pomeriggio del Balloon Theater per i bambini.

Da non perdere alle 16:00 la conferenza degli esperti del climaprofessor Claudio Cassardo climatologo dell'Università di Torino, del professor Vincenzo Levizzani fisico dell'atmosfera del Cnr di Bologna coadiuvati da Massimo Perotti, operatore di droni e da Andrea Gramazio, progettista di sensoristica ambientale: sarà l'occasione per ribadire che al cambiamento climatico è meglio crederci.

In questo contesto sarà inoltre presentato l'occasione di presentare il progetto Iot Smart Meteo Green con l'open air meteo ed alpilab: la creazione di un laboratorio meteorologico all'aria aperta sul territorio per offrire alla formazione universitaria uno strumento di studio e sviluppo di servizi meteorologici smart meteo green, con l'obiettivo di aiutare concretamente a non sprecare le risorse e ad essere informati e resilienti verso il cambiamento climatico.


Per concludere l'11° Giornata "Al cambiamento climatico è meglio crederci" in serata è previsto lo spettacolo teatrale "Catastrofi a scelta. 7 Brevi racconti su uomo ambiente ed altri animali". Di e con Nicola LudwigTommaso Pussant Pagliarini e Annalisa Moneta.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC