Impact Measurement and Management

Impact Measurement and Management

25.11.2021 09:30 - 25.11.2021 13:30
Luiss Hub Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 620

Il 25 novembre presso il Milano Luiss Hub si terrà l’evento “Impact Measurement and Management“, organizzato dall’osservatorio GIIM – Governance Innovations Impact Management nato nel 2019 dalla collaborazione tra Italiacamp e Luiss Guido Carli.

Un’occasione di confronto sulle evoluzioni compiute dal mondo della ricerca e dalle organizzazioni che si stanno impegnando nel tentativo di pianificare, gestire, misurare e riportare l’impatto sociale e ambientale, e sulle aspettative degli investitori e dei gestori patrimoniali.

  • Cos’è l’impatto?
  • Quali sono gli strumenti che consentono alle organizzazioni di gestire e valutare il proprio impatto sulla società?
  • Come tutto ciò incide sulle scelte di investimento?
  • La finanza sostenibile è finanza d’impatto?

Infatti, impatto sociale e sostenibilità ambientale stanno diventando cruciali per aziende, investitori e asset manager di tutto il mondo che riconoscono sempre di più come il modo in cui un’organizzazione gestisce tali temi ESG incida sulle performance aziendali e finanziarie. Se le organizzazioni contemporanee intendono perseguire la creazione di valore sostenibile devono organizzare il proprio pensiero attorno a una serie di elementi interconnessi: passare dal purpose (“perché”) alla strategia (“cosa”) e dall’innovazione (“come”) all’impatto(“dove”).

Pianificazione, misurazione e rendicontazione dell’impatto offrono approfondimenti sul valore creato, preservato o eroso daun’organizzazione, come capitale umano, sociale, relazionale e naturale impiegato nel raggiungimento dello scopo aziendale.

L’evento è strutturato in un format ibrido che promuove il confronto tra accademia e impresa tramite modalità fishbowl, unito al lancio di due call, una rivolta all’accademia e l’altra al mondo aziendale. Al termine dell’evento si potrà partecipare, su prenotazione, a un Impact Opportunity Meeting: un incontro di approfondimento sulle opportunità di management per l’impatto con il team di Italiacamp e del GIIM.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC