Sex and the Cancer - Quello che le donne non dicono

Sex and the Cancer - Quello che le donne non dicono

15.09.2021 09:30 - 15.09.2021 18:30
Categorie: Sanità
Visite: 1034

Infezioni vaginali e urinarie, irritazione, prurito, atrofia vaginale, dolore alla penetrazione, calo della libido… gli effetti collaterali sulla sfera sessuale tra le persone che sopravvivono a un tumore sono molto comuni, eppure medici e pazienti non affrontano il problema in maniera adeguata. Sono più di 1,9 milioni le donne sopravvissute a un tumore, cioè il 6,0% della intera popolazione femminile italiana e sono in età sessualmente attiva. La patologia neoplastica a più alta prevalenza nel sesso femminile è il tumore della mammella con 834.154 casi, quasi la metà (43%) di tutte le donne che vivono dopo una diagnosi di tumore. Troppo spesso questi aspetti «intimi» sono trascurati e solo il 10 per cento delle donne trova il coraggio di parlarne con il medico.

Il convegno organizzato dall’associazione Sex and the Cancer, alla sua seconda edizione, avrà l’obiettivo di continuare a promuovere, attraverso la formazione, un’attenzione del personale sanitario – medici, psicologi e infermieri – alla tematica e quindi favorire la capacità di comunicazione/informazione e supporto medico – paziente.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC