America Latina, imprese e Diritti Umani

America Latina, imprese e Diritti Umani

15.01.2021 18:30 - 15.01.2021 20:00
Categorie: Economia, Politica, Webinar e Corsi
Visite: 1066

Una domanda molto frequente è senza dubbio: che impatto hanno le imprese sul territorio? E, in questo caso, che impatto hanno le imprese in America Latina?

Sempre più spesso grosse imprese multinazionali minacciano le terre dei popoli indigeni ricorrendo, con l’assenso dei governi, al land grabbing, fenomeno molto discusso di cui spesso non si conosce la portata e le conseguenze che può portare. Vogliamo continuare il nostro viaggio in America Latina passando dal Brasile alla Colombia fino ad arrivare in Ecuador. E cercheremo di rispondere a una delle domande fondamentale del nostro secolo: possono le grandi imprese multinazionali coesistere e convivere pacificamente con le popolazioni indigene, evitando che il cosiddetto “pesce grande” finisca per fagocitare il più piccolo? Quali sono le soluzioni e le prospettive? È dunque vero che alcune cose rappresentano un “male necessario” per il raggiungimento della modernità e per il benessere del consumatore?

Il Centro Studi AMIStaDeS ha il piacere di ospitare la discussione online sul tema; modera Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista, intervengono:
Serena Tarabini (Giornalista presso Il Manifesto, Autore per Radio Popolare)

Annalisa Bosco (Attivista e cooperante)

Gabriele Grieco (Analista per l’area America Latina, AMIStaDeS)

L’incontro, fissato per il 15 gennaio 2021 alle ore 18.30, si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin. La partecipazione è gratuita.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC