OpenForumDD: 16 giorni in diretta… proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani

OpenForumDD: 16 giorni in diretta… proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani

30.11.2020 10:00 - 15.12.2020 19:00
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 720

Dal 30 novembre al 15 dicembre il Forum Disuguaglianze e Diversità trasmetterà in diretta, dalle 10:00 alle 19:00, dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e aiutano a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea.

In queste settimane avvertiamo la necessità, e al tempo stesso, una grande voglia di discutere nel merito di questioni importanti che ci toccano da vicino e che la crisi causata dall’epidemia Covid-19 ha reso ancora più urgenti, accrescendo le disuguaglianze, portando in evidenza vecchie e mai risolte fragilità, ma anche scatenando vitalità, intelligenze collettive, saperi diffusi.

Abbiamo costruito insieme a tanti e tante un’occasione di dialogo, confronto, informazione e formazione, per dare voce a luoghi e persone toccate dalle nostre proposte, per coinvolgere e porre domande a chi prende le decisioni, influenza l’opinione pubblica, fa progetti e aggrega comunità di pensiero e di azione, per dare voce al formicolio sociale che si agita nel paese e aprire spazi di incontro con organizzazioni di cittadinanza attiva, per parlare con le persone. Per legare la necessità di leggere il presente guardando al futuro che tanti e tante di noi vogliono radicalmente diverso dalla “normalità” di prima.

Si inizierà alle 10:00 con la rassegna stampa – ogni giorno una voce diversa – tra attualità e disuguaglianze, seguita dalla presentazione di un grafico a tema. Un primo dibattito sulla priorità del giorno con ospiti e un dialogo diretto con gli ascoltatori e le ascoltatrici chiuderanno la mattinata. Nel pomeriggio si riprende alle 14:30 con una piccola grande storia, il lavoro delle organizzazioni che animano il ForumDD, un altro confronto sulla priorità. Chiudono la giornata il racconto di un’organizzazione di cittadinanza attiva, una parola chiave per affrontare il futuro, un’intervista e un dibattito in cui tirare le fila della giornata anche in termini di proposte concrete per il Piano di Ripresa e Resilienza.

Il ForumDD è questo. Uno spazio di dialogo e di confronto, una casa per tanti e tante che non vogliono arrendersi a un mondo disuguale ma hanno proposte radicali per migliorarlo e sono pronte e pronti a impegnarsi e mobilitarsi per realizzarle.

Potrete seguirci in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del ForumDD e dialogare con noi. E per scoprire il programma delle 16 giornate, controllate la pagina dell’evento e i canali social del ForumDD.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC