Audit clinico e indicatori di qualità
Audit clinico: aspetti generali
- Definizione e differenze con altre tipologie di audit
- Prove di efficacia dell'audit clinico
- Le percezioni dei professionisti sanitari: benefici, vantaggi, ostacoli e fattori facilitanti
- Struttura dell'audit clinico
- Definizione della priorità
- Definizione degli standard assistenziali
- Confronto della pratica con gli standard definiti
- Identificazione delle inappropriatezze
- Implementazione del cambiamento
- Verifica dell’efficacia del cambiamento
Audit clinico: pianificazione, conduzione, analisi e reporting
- Dimensionamento del campione e scelta casuale
- Realizzazione dei data collection forms
- Analisi dei dati
- Stesura dell'audit report
Indicatori di qualità: aspetti generali
- La valutazione multidimensionale della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza
- Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi e svantaggi, misurabilità e robustezza
Indicatori di qualità: aspetti specifici
- Indicatori di struttura
- I requisiti di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi
- La competence professionale
- Indicatori di processo
- Differenze tra procedura, processo e percorso
- Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
- Criteri per la definizione degli standard di appropriatezza
- Indicatori di esito
- Classificazione: clinici, economici, umanistici
- Le determinanti degli esiti
- Le interazioni tra indicatori di struttura, competence professionale e appropriatezza dei processi
- Le dissociazioni processo-esito
- Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità
- Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti
- Cenni sui database clinici
L'evento si svolge a Bologna