Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili - Italian online conference

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili - Italian online conference

24.11.2020 09:00 - 26.11.2020 12:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 988

Soluzioni sostenibili per le bioplastiche bio-based.

Il Progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE incontra i suoi Stakeholder organizzando online un’opportunità di confronto, riflessione e interazione sui grandi temi del presente legati ai modelli di riferimento ed alle soluzioni rappresentate dai biomateriali - biodegradabili, compostabili e rinnovabili - a sostegno della strategia UE per un'Economia Circolare delle plastiche.
Assobioplastiche, CNR, TICASS e Università di Bologna aprono una finestra sulla transizione verso l'Economia Circolare che sta cambiando il modo di gestire i materiali plastici. Un’opportunità per approfondire e cogliere spunti su questioni indiffferibili insieme a cittadini, aziende, istituzioni, Università e Centri di Ricerca.

Martedì 24 Novembre - Bioeconomia Circolare
Obiettivo delle mattinata è raccogliere informazioni e spunti di riflessione sul quadro della situazione italiana connessa alle sfide dell’Economia Circolare, illustrare i modelli di Bioeconomia Circolare in cui sono analizzati i fattori di dissipazione delle risorse che possono essere utilmente utilizzate per la lotta ai cambiamenti climatici in particolare attraverso il rafforzamento della fertilità nei suoli, portare all’attenzione del pubblico i campioni nazionali di circolarità che hanno raggiunto obiettivi e hanno aperto la strada a modelli innovativi che sono esempio dell’Italia in Europa.

Mercoledì 25 Novembre - Applicazioni nel settore Agrifood
In armonia con l’enunciato fondamentale della Ricerca e Innovazione Responsabile, la seconda giornata promuove, attraverso network scientifici ed economici, l’allineamento dei processi e risultati della ricerca con i valori, bisogni ed aspirazioni della società nelle sue componenti rilevanti come aziende e consorzi di settore e i cittadini in qualità di stakeholder. Attraverso la testimonianza di profili provenienti sia dalla ricerca che dal mondo imprenditoriale, vi proponiamo stimoli e riflessioni sullo stato dell’arte delle soluzioni innovative offerte dalle bioplastiche bio-based compostabili e/o biodegradabili. La discussione punta a focalizzare il ruolo strategico che tali materiali giocano nelle applicazioni agro-alimentari, come imballaggi per alimenti e prodotti per l’agricoltura, senza prescindere dagli aspetti cruciali di sicurezza per l’uomo, eco-sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Giovedì 26 Novembre - Modelli di Business per la Sostenibilità
La massiva presenza di plastiche nei mari, congiuntamente ad una maggior consapevolezza del consumatore, hanno incentivato la domanda di plastiche bio-based e compostabili che, se gestite correttamente, possono, attraverso processi di compostaggio industriale, tornare alla terra come fertilizzante naturale. Tale proprietà ha permesso svariate applicazioni, tra cui quelle del settore del packaging. Numerose sono le dimostrazioni sul mercato attuale. Ne parliamo con alcuni esperti, raccontando l’impegno ma anche dimostrando come l’Italia abbia una visione chiara di quello che la bioeconomy può dare al sistema attuale di produzione e consumo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC