L’innovazione tecnologica al servizio della resilienza idrica. A che punto siamo?

L’innovazione tecnologica al servizio della resilienza idrica. A che punto siamo?

06.10.2020 11:00 - 06.10.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Acqua
Visite: 534

Ottimizzare il prelievo e l’utilizzo della risorsa idrica è sempre stato l’obiettivo principale del settore idrico, ciò è più che mai vero ora che il cambiamento climatico sta peggiorando lo stress idrico non solo a livello globale, ma anche a livello nazionale.

L’innovazione tecnologica e, in particolare, la digitalizzazione presentano delle enormi potenzialità in questo senso. Basti pensare che utilizzare sistemi di Smart Water permette di diminuire i consumi idrici fino al 15%, i consumi energetici di percentuali comprese tra il 15% e il 20% e i costi operativi tra il 20 e il 50%.

Il webinar, grazie ai contributi dei più importanti technology provider e all’esperienza di Utilitalia, approfondisce le possibili sinergie tra valorizzazione della risorsa idrica e innovazione tecnologica, attraverso casi studio aziendali. Sulla base di ciò, si discuteranno anche le possibili azioni di policy necessarie in vista di una futura Strategia Idrica Nazionale.

Le tematiche oggetto del webinar sono approfondite nel rapporto OSWI 2020 “Per una nuova governance dell’acqua. Dal valore all’uso sostenibile della risorsa. Esperienze e casi di successo”.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC