Presentazione del volume: "Pandemia e resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo il Covid-19"

Presentazione del volume: "Pandemia e resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo il Covid-19"

02.07.2020 16:00 - 02.07.2020 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura, Webinar e Corsi
Visite: 581

Le carenze del sistema sanitario, il peso delle diseguaglianze economiche e sociali in tempo di crisi, l’inquinamento e la riduzione progressiva della biodiversità: la diffusione del Covid-19 ha fatto emergere numerose questioni di carattere socio-economico, che necessitano di risposte tanto lungimiranti quanto urgenti. 
La Consulta scientifica del “Cortile dei Gentili” ha elaborato, a tal proposito, il documento “Pandemia e resilienza: persona, comunità e modelli di sviluppo dopo il Covid-19”: un’analisi multidisciplinare della situazione sociale ed economica determinatasi a seguito della diffusione del Coronavirus, con proposte concrete per la ripartenza.
Il volume, a cura di Cinzia Caporale e Alberto Pirni con la prefazione di Giuliano Amato (CNR edizioni), sarà al centro del dibattito on line organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche Luiss.

Indirizzo di saluto
Andrea Prencipe Rettore Università Luiss Guido Carli
S.E.R. Card. Gianfranco Ravasi

Introduzione
Francesca Maria Corrao Membro della Consulta scientifica "Cortile dei Gentili", Professoressa di Lingua e cultura araba Università Luiss Guido Carli

Apertura dei lavori
Giuliano Amato Presidente Consulta scientifica "Cortile dei Gentili"

Interventi
Mons. Antonino Raspanti Vice Presidente Consulta scientifica "Cortile dei Gentili"
Leonardo BecchettiCarla CollicelliLaura Palazzani Membri della della Consulta scientifica "Cortile dei Gentili"

Registrazione

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC