Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani

Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani

29.05.2020 12:00 - 29.05.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 983

Questo webinar è gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi qui

 

l nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità. Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) ed in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che consentono di applicare tale approccio sia nella gestione della conoscenza territoriale in senso esteso, che nella gestione immobiliare del patrimonio pubblico?

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, verranno illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC