Il digitale è servito! dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart

Il digitale è servito! dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart

23.04.2020 10:00 - 23.04.2020 13:00
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Agrifood
Visite: 961

 

Milano, 23 aprile 2020

ore 10-13

È sempre più chiaro il ruolo dell’innovazione digitale per il settore agroalimentare e sono sempre di più gli attori della filiera a riconoscerne le opportunità generate. L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, in grado di garantire maggiore competitività al comparto all’interno dello scenario internazionale.

L’offerta tecnologica - e digitale – è ampia e varia, attenta a supportare i singoli nodi produttivi e distributivi della filiera, ma anche ad agevolare la loro integrazione, per generare efficienza e valorizzare al meglio le produzioni Made in Italy.

Durante l’evento vengono presentati i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood, dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria e alla tracciabilità di filiera.

La ricerca - attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc. – ha voluto indagare i mercati italiani dell’Agricoltura 4.0 e della Tracciabilità di filiera, con sguardo ai trend internazionali generati dalle startup operanti in questi contesti.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano (produzione e distribuzione) e della Ricerca Accademica.


Domande chiave
Quali sono i principali ambiti applicativi e tecnologici dello "Smart AgriFood" in Italia?

Quanto vale il mercato dell'Agricoltura 4.0 in Italia?

Quali benefici genera l'Agricoltura 4.0 all'interno delle imprese agricole?

Qual è lo scenario dell'innovazione digitale nell'ambito della tracciabilità alimentare?

Quanto vale il mercato della tracciabilità alimentare digitale in Italia?

Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo sarà giocato dalle Startup nel processo di innovazione?

INFO E ISCRIZIONI

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC