Digital investment management

Digital investment management

07.04.2020 09:00 - 07.04.2020 13:00
Copernico Blend Tower Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Impresa
Visite: 1172

Il digitale e i dati per innovare i prodotti di investimento e la relazione con il cliente
7 Aprile 2020 - Copernico Blend Tower
Piazza Quattro Novembre, 7 Milano

Il primo appuntamento dedicato all’innovazione nel settore bancario e finanziario sui temi specifici dell’industria del risparmio gestito.
Giunti alla terza edizione questo appuntamento diventa un vero e proprio tavolo di lavoro ristretto e selezionato in cui autorevoli stakeholder e rappresentanti del management e dell’innovazione del settore dell’investment management si confrontano su diversi temi nell’agenda dei protagonisti del settore

Obbiettivi e temi che si vogliono affrontare sono:

Come si valutano gli impatti potenziali sulla composizione dei portafogli degli asset manager legati agli investimenti ESG? come si può fare un rating ESG delle aziende target? quali sono le opportunità offerte dalle Borsa Verde e dalla emissione di green bond? Come l’utilizzo avanzato di soluzioni per la gestione dei dati e di algoritmi di AI possono facilità la gestione degli investimenti sostenibili?
Come si evolverà l’architettura di offerta degli asset manager e la domanda di prodotti tra prodotti a basso costo e a gestione attiva? Quali sono le opportunità offerte dagli investimenti alternativi e come il digitale può aiutare la loro gestione efficace?

Quali iniziative concrete sono state avviate da asset manager e reti distributive per fare fronte alla cost trasparency e in generale cosa ci si aspetta dalla piena attuazione della direttiva Mifid 2?

Come l’evoluzione delle esigenze della clientela e l’innovazione tecnologica stanno cambiando il modello di business degli asset manager e dei distributori tra multicanalità e customer experience evoluta?
Come i wealth manager possono differenziare la loro offerta di consulenza utilizzando le potenzialità della leva digitale?
Le piattaforme tecnologiche di robo-advisory sono da considerarsi già obsolete? Come cambia il ruolo del consulente finanziario, come impatterà la tecnologia nel suo modello organizzativo e che tipo di lavoro sarà chiamato a fare nel futuro?
Come si declina il rapporto tra asset manager, banche/reti distributrice e fintech? Quanto si prevede saranno utilizzate le tecnologie avanzate come AI per la gestione degli investimenti e la consulenza finanziaria?

L’incontro vuole fare il punto su questi temi con autorevoli ospiti dell’industria dei servizi finanziari, di alcune realtà italiane del settore tecnologico e del mondo delle fintech.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC