Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

19 Febbraio 2020 ore 08:30 - 17:30

Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie

dove: Sala Rigatelli - Regione Piemonte
19 Febbraio 2020 ore 08:30 - 17:30
Categorie: Ambiente
Risultati: 1426

Si terrà a Torino, presso la Sala Rigatelli della Regione Piemonte, nei giorni 19–20 febbraio 2020 (è possibile partecipare a una delle due giornate a scelta) una iniziativa formativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) in collaborazione con Sogesid SPA dal titolo Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie.

In attuazione della direttiva europea n.2009/128/CE sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi è stato adottato un Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con D.M. 22 gennaio 2014, che prevede l’inserimento obbligatorio di Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli affidamenti e nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari (diserbo) su strade e ferrovie. Tali criteri sono stati stabiliti con il D.M. 15 febbraio 2017 e la loro applicazione – obbligatoria – ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sanitario dei prodotti fitosanitari utilizzati per la manutenzione di strade, autostrade e ferrovie.

Obiettivo della formazione è facilitare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal decreto 15 febbraio 2017.

L’intervento è parte del Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

Nell’ambito di questo Progetto la Linea di Intervento 1 – WP2 – Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari è finalizzata ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti che a diverso titolo concorrono alla definizione delle gare e degli affidamenti per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Si precisa che è richiesta l’iscrizione all’evento da effettuarsi tramite scheda di iscrizione. Sarà data conferma dell’accettazione al corso.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL