Disabilità grave e inclusione: la relazione come spazio della cura

26.10.2019 08:30 - 26.10.2019 17:30
Palazzo Blu Pisa
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 906

Sabato 26 Ottobre 2019. Auditorium Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti 9, Pisa

La disabilità grave rappresenta per gli operatori della salute una sfida che impegna risorse e competenze volte alla riabilitazione, all’integrazione e all’inclusione, al sostegno dei familiari e alla promozione di una cultura solidale più sensibile ai bisogni di soggetti portatori certo di serie problematiche, ma anche di valori e di umana ricchezza. Il diritto a ricevere il trattamento più efficace si coniuga al dovere di conoscere e di acquisire le migliori competenze che rispondano a questo diritto. Il Convegno, rivolto a tutte le professionalità interessate (assistenti sociali, medici, educatori, operatori sociosanitari, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, ecc.), vuole essere un’occasione di incontro, di formazione, di scambio di esperienze e di approfondimento su alcune delle tematiche salienti del lavoro con soggetti affetti da grave disabilità.

Programma

08.30 Iscrizioni e Registrazione

09.00 Apertura del Convegno Presidente Fondazione Pisa Avv. Claudio Pugelli Presidente Fondazione Dopo di Noi a Pisa Prof. Francesco Barachini Saluti delle Autorità Messaggio video Prof. Lamberto Maffei

09.30 Introduzione (Dr. Giovanni Gravina) Il cervello e il suo mondo (Prof. Pietro Pietrini) La grave disabilità: orientamenti e prospettive future nella riabilitazione (Dr. Marco O. Bertelli)

10.45 Discussione 11.15 Coffee break 11.45 Servizi, strutture socio-sanitarie e territorio : una relazione “in fieri” (Dr. Laura Brizzi)

12.15 Disabilità intellettive e qualità della vita (Dr. Stefania Bargagna)

12.45 Discussione Messaggio video Prof. Mari Carmen Martínez Balibrea

13.30 Light lunch 14.30 Comunicazioni La gestione del comportamento aggressivo (Dr. Maurizio Pieri ) L’uso dei farmaci : aspettative ed evidenze (Dr. Federica Dima) Strumenti della riabilitazione : Biodanza (Dr. Tania Pucciani) Strumenti della riabilitazione : SchermAbilità ( Prof. Alessandro Di Ciolo)

15.30 Discussione

16.00 Comunicazioni La creatività: un’esperienza di integrazione ( Avv. Annalisa Cecchetti) Il sostegno e la relazione con i familiari: fatiche, desideri e prospettive (Dr. Irene Mazzei) La competenza relazionale: l’osservazione e la comunicazione (Dr. Chiara Rossi) Progetti educativi: bisogni, obiettivi e valutazione (Dr. Lorenzo Saba - Dr. Angela Spigai)

17.00 Discussione

17.30 Conclusioni

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC