Dialoghi sul Futuro: Gli equilibri geopolitici

21.10.2019 18:00 - 21.10.2019 20:00
Palazzo Clerici
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 904
Lunedì 21 ottobre, 2019 - 18:00
Milano, Palazzo Clerici (via Clerici, 5)

Il mondo di oggi è attraversato da profondi cambiamenti strategici, culturali ed economici: gli effetti di una crescita che porta con sé l’acuirsi di disuguaglianze e differenze socioeconomiche e le conseguenze della globalizzazione creano tensioni che mettono a dura prova la tenuta della democrazia liberale.

Il nuovo ordine mondiale, caratterizzato da una crisi del sistema multilaterale e della cooperazione tra gli stati, è ormai imperniato sulla dialettica tra due grandi potenze, Stati Uniti e Cina: una sfida per il primato iniziata sul piano commerciale ed oggi diventata tecnologica e di innovazione. Ma quali saranno i nuovi equilibri geopolitici del futuro? Come evolveranno le relazioni tra Stati Uniti e Cina? E in questo contesto vi è ancora un ruolo per l’Europa?

Ne parleremo con Romano Prodi, già Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione europea.

L'evento è il dodicesimo appuntamento di un ciclo d'incontri, promosso dall'ISPI in occasione del suo ottantacinquesimo anniversario.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC