Modelli innovativi per la riqualificazione edilizia sociale – Reinventing Cities anche in Lombardia?

24.11.2017 09:00 - 24.11.2017 13:30
Triennale di Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 688

Prima parte
Modelli innovativi per la riqualificazione edilizia sociale
a cura di: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale – FHS

Nella sessione sono presentati alcuni modelli (tecnologici e di processo) innovativi nel campo dell’edilizia abitativa pubblica e privata capaci di rilanciare, in un’ottica di sostenibilità anche economica, la rigenerazione urbana, il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo sociale. In particolare, verranno presentate alcune iniziative il cui obiettivo è definire, anche se in forma sperimentale, un modello di politiche abitative dove l’abitare sociale diviene l’elemento da cui partire per avviare processi di innovazione sulla città, nonché sperimentare metodologie e tecniche edilizie in grado di ridurre tempi, costi e impatto ambientale degli interventi di realizzazione, recupero, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio abitativo sociale.

Relazioni:
“Modelli innovativi per l’incremento dell’offerta abitativa sociale: due casi d’eccellenza”
Francesco Foti, Direttore Vicario della Direzione Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese – Regione Lombardia

“Il ruolo di Fondazione Cariplo nello sviluppo dei progetti innovativi per il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo sociale”
Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo

“Modelli progettuali e costruttivi innovativi per l’Abitare sociale”
Marco Sangiorgio, Direttore Generale di CDP Investimenti sgr

Conclusioni:
Gianluca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Riccardo Nencini, Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Fabrizio Sala, Vice presidente e assessore alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese, Regione Lombardia

Seconda parte
Reinventing Cities anche in Lombardia?
a cura di: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale – FHS

Il programma Reinventer Paris ha proposto un nuovo approccio per la rigenerazione urbana, fondato sul riutilizzo del patrimonio pubblico attraverso la collaborazione pubblico-privato. Il successo dell’iniziativa ha stimolato un vero e proprio movimento che ha varcato i confini europei: 40 città in tutto il mondo hanno aderito a C40 Cities con l’obiettivo di condividere e sperimentare modelli innovativi di intervento per aumentare la sostenibilità e il benessere delle città.

Inserendosi in questo trend, lo scorso anno la Direzione Generale Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione imprese di Regione Lombardia ha sviluppato una ricerca dedicata ad esplorare temi e orientamenti strategici per la formazione di piani e programmi innovativi di rigenerazione urbana.

La ricerca, tra l’altro, ha approfondito le caratteristiche del modello sperimentato a Parigi e ha rappresentato una prima occasione per interrogarsi sulle condizioni di replicabilità dell’approccio “Reinventing cities” per incrementare l’efficacia delle politiche abitative regionali.

L’incontro intende offrire una prima occasione per illustrare i risultati della ricerca e aprire un confronto con i Comuni e gli stakeholders del territorio sulle modalità più opportune per attivare iniziative sperimentali ispirate a questo approccio, in linea con i contenuti della Legge Regionale 16/2016 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”.

 

Intervengono
Paolo Formigoni, Dirigente UO Sviluppo Urbano, Housing Sociale, Promozione e Relazioni Interregionali Regione Lombardia
Paolo Cottino, KCity rigenerazione urbana srl
Simona Collarini, Direttore dell’area Pianificazione Urbanistica Generale, Comune di Milano
Caterina Sarfatti, Strategic Programmes Manage della Rete c40

Dibattito

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC