Comunità intraprendenti

Salva sul calendario
Da 06.05.2019 16:00 fino a 06.05.2019 18:30
Inserito da Amministrazione
Visite: 118

Lunedì 6 maggio 2019 a Ravenna c/o Kirecò (Sala Maraldi – Via Don Carlo Sala 7) si terrà l’evento “Comunità intraprendenti” promosso da La BCC – Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e Confcooperative Emilia-Romagna con il supporto scientifico di AICCON.

In un momento in cui le leve tradizionali in mano allo Stato e al Mercato generalmente usate per attivare nuovi percorsi di sviluppo non funzionano più – e in molti casi non sono più attivabili – è indispensabile ri-attivare il ruolo della società e della comunità. Le nuove forme cooperative, come quella della cooperativa di comunità, stanno assumendo in questo senso un ruolo decisivo all’interno del nostro sistema economico.
Le cooperative di comunità sono testimonianza del metodo comunitario e dello sviluppo territoriale; la comunità che si fa imprenditore e promotrice di nuovi modelli di sviluppo rigenerando luoghi abbandonati o che si stanno spopolando.
In questo contesto, dove lo sviluppo del territorio è sempre più legato al protagonismo dei soggetti che lo abitano, La BCC – Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese vuole essere parte attiva del processo, un attore in grado di abilitare, connettere e generare nuove piattaforme di sviluppo territoriale.
Questo evento vuole essere un primo momento di confronto sul tema con il territorio.

L’evento si inserisce all’interno di un progetto più ampio di formazione e diffusione del tema – il progetto “Comunità Intraprendenti” – avviato a gennaio 2019, promosso da Confcooperative Emilia-Romagna su volontà e supporto di Emil Banca e la partecipazione de La BCC e RiminiBanca.

PROGRAMMA
Apertura dei lavori
Livia Bertocchi, La BCC – Credito Cooperativo ravennate forlivese imolese
Andrea Pazzi, Confcooperative Ravenna – Rimini

Innovazione sociale e comunità intraprendenti
Paolo Venturi, AICCON

Economie di luogo: il fenomeno delle cooperative di comunità
Giovanni Teneggi, Confcooperative Reggio Emilia

Testimonianze e case history
Sara Lunghi, Kirecò
Barbara Capellini, cooperativa sociale C’Entro
Davide Casamenti, cooperativa di comunità San Zeno






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­