Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

11 Mag 2019 ore 10:30 - 13:30

Dal welfare aziendale al welfare di comunità

dove: Centro Universitario di Padova
11 Mag 2019 ore 10:30 - 13:30
Categorie: Impresa
Risultati: 583

DAL WELFARE AZIENDALE AL WELFARE DI COMUNITÀ

Pratiche generative di civitas

Centro Universitario di Padova, Sala Grande

Via Zabarella, 82 - Padova

con Franca Maino (direttrice Laboratorio Percorsi, ricercatrice Università Milano), Paolo dell’Oro (segretario generale Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus)

modera Fabio Streliotto (Innova srl consulenza in welfare di comunità – socio UCID)

Welfare vuol dire benessere sociale, e il benessere sociale si misura in termini di qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità di persone. L’appuntamento sarà centrato su esperienze di secondo welfare nate dalla collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione e terzo settore.

Le imprese pubbliche, private e del privato sociale sono anche comunità di persone che possono rappresentare una base importante per costruire servizi utili per il territorio. Come interpretare, in una logica di sussidiarietà e cittadinanza attiva, i bisogni di una comunità? Attivare le risposte possibili a partire da coloro che abitano i luoghi (singoli, organizzazioni, tessuto imprenditoriale, enti pubblici) significa costruire un modello di welfare locale generativo. La sempre più ampia differenziazione dei bisogni, coniugata alle difficoltà economiche e gestionali dei tradizionali sistemi di welfare state, evidenziano, di fatto, come oggi la comunità tutta, e non solo l’ente pubblico, sia chiamata a essere protagonista attiva nei processi di pianificazione e produzione dei servizi superando la tradizionale dicotomia pubblico-privato, e ciò a partire dalla considerazione che i portatori di bisogni sono anche portatori di conoscenze e risorse. Il momento storico che stiamo vivendo rappresenta un’opportunità per lo sviluppo e la messa a sistema di nuove modalità di risposta ai bisogni che emergono nella società. Lo scarto tra i bisogni sociali e la capacità delle pratiche esistenti di darvi risposta adeguata, la disponibilità di nuove tecnologie e le recenti riforme in merito al welfare aziendale, lavoro agile e Terzo Settore determinano, infatti, le condizioni perché si inneschino processi di innovazione in grado di riconfigurare in modo differente relazioni e progettualità dei sistemi territoriali che erogano i servizi. Questa innovazione sociale consiste nella sperimentazione di un nuovo modo di interpretare e governare i rapporti tra tutti i soggetti che entrano in gioco nella risposta ai bisogni della comunità.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL