La notte delle idee: "L'europa che vogliamo"

31.01.2019 21:00 - 31.01.2019 23:45
Palazzo Farnese
Postato da Amministrazione_
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 1453

La Notte delle idee è organizzata il 31 gennaio 2019 dal servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia/Institut Français Italia a Palazzo Farnese. Il tema, «L’Europa che vogliamo», l’obiettivo: approfondire e reinventare il progetto europeo facendo dialogare protagonisti e testimoni italiani e francesi.

Con Piero Benvenuti, Direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana; Jean-Pierre Bourguignon, Presidente dell’European Research Council; Samantha Cristoforetti, astronauta; Christophe Charle e Brigitte Marin, storici; Renaud Dehousse, giurista e direttore dell’European University Institute; Emmanuel Demarcy-Mota, Direttore del Théâtre de la ville di Parigi e Direttore generale del Festival d’Automne di Parigi; Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia; Roberto Esposito, filosofo; Monica Frassoni, co-presidente del Partito Verde Europeo e presidente di European Alliance to Save Energy; Marco Giorgetti, Direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola; Bernard Guetta, giornalista; Ludovic Lamant, giornalista; Marc Lazar, storico e professore a Sciences Po e alla Luiss; Olivier Roy, politologo allo European University Institute; Gilles Pécout, storico e Rettore delle Università di Parigi; Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre; Igiaba Scego, scrittrice; Stéphane Van Damme, storico delle scienze, EUI; Giorgio Vasta, scrittore e direttore artistico del Festival Book Pride.

Alla luce dei profondi mutamenti di oggi, le aspettative sono massime nei confronti dell’Europa, della sua responsabilità nel mondo e della sua capacità di innovare, nell’interesse dei suoi cittadini e del pianeta.

Come essere gli attori di questa Europa e come appropriarci del nostro destino di europei?

La domanda si pone per l’insieme delle nostre società civili, ma ancor di più per i giovani europei nati con il ventunesimo secolo. Connessi, sempre più in mobilità, laureati e sensibili nei confronti del futuro del pianeta, questi giovani sperimentano nuove forme di impegno civile e iniziative cittadine che spesso le frontiere dei loro paesi. La Notte delle Idee sarà quindi rivolta anche a questi giovani, portatori della speranza di una nuova coscienza europea. Coinvolgerà la partecipazione degli studenti e delle università, pilastri dell’Europa e della sua vitalità democratica.

Storici, filosofi, artisti, ricercatori e grandi scienziati: la Notte delle idee darà la parola a coloro che inventano oggi l’Europa di domani e sarà l’occasione, a mezzanotte circa, per il lancio della carta 18-XXI, un invito alla mobilitazione perché un progetto umanistico e generoso possa reincantare l’Europa.

Traduzione simultanea dei dibattiti in francese e in italiano.

Presentazione di un documento d'identità all'ingresso dell'Ambasciata. È consigliato arrivare con discreto anticipo per effettuare i controlli di sicurezza. Iscrizione obbligatoria.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC