Presentazione del concorso per la progettazione del padiglione EXPO 2020 Dubai

Da 12.11.2018 17:00 fino a quando 12.11.2018 19:00

a Politecnico di Milano

Postato da Amministrazione

Categorie: Economia

Visite: 728


La presentazione del concorso di progettazione del Padiglione Italia si svolge in un ciclo di sei incontri per illustrare ad architetti, scenografi, designer e ingegneri interessati le modalità di partecipazione e di presentazione dei progetti da far pervenire entro il 17 dicembre 2018.
Il concorso è indetto da Invitalia, l'Agenzia per lo Sviluppo per conto del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana all'Expo 2020 Dubai.

L'obiettivo degli organizzatori è dare massima comunicazione delle modalità di partecipazione, al fine di dar vita ad un Padiglione all'avanguardia sotto il profilo innovativo ed estetico, fortemente attrattivo, capace di generare una forte visitor experience e espressione di abilità e competenze dell'Italia contemporanea.

Il valore del bando è di 2.738.000 euro, sommando il premio di 290.000 euro complessivamente riconosciuto ai primi tre classificati e quello stimato, al netto dell'IVA, per i successivi incarichi di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, che potranno essere affidati successivamente. Il valore complessivo del concorso è suscettibile di incremento fino all'importo di 3.806.600 euro, nell'ipotesi di aumento del valore dell'opera da progettare.

Tutte le informazioni sono disponibili su seguente link e su sito dell'Padiglione Italia.

Il Padiglione Italia sarà collocato tra le aree tematiche 'Opportunità' e 'Sostenibilità' nel sito di Expo 2020 Dubai in posizione strategica dal punto di vista dei flussi di visitatori: sorgerà su un lotto di 3.420 mq e intercetterà il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti (distante 250 metri) e in transito verso il North Park, uno dei principali spazi verdi e meeting point di tutta l'area espositiva di Expo Dubai e destinata ad ospitare grandi eventi e manifestazioni pubbliche.

Il progetto prevede un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno nel Padiglione Italiano, oltre 5 milioni nei sei mesi dell'evento.
La prossimità al parco, oltre a rappresentare un forte vantaggio in termini di attrattività, garantirà anche un'eccellente visione del padiglione, in quanto non vi saranno strutture che ne ostacoleranno la visuale frontale e laterale. Il Padiglione dell'Italia si troverà, inoltre, vicino a quelli di Germania, India, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti.