Da 22.11.2018 09:00 fino a quando 22.11.2018 14:00
a Montelupone
Postato da Gian Mario Sassu
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0571 469222 - 0571 469230
https://goo.gl/5xbRDr
Categorie: Enti Locali, Fisco
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Relatori
Dott. CESARE CIABATTI
Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato
Dott. FRANCESCO VEGNI
Consulente in materia di fiscalità erariale di Amministrazioni e Enti Pubblici, Pubblicista
Destinatari
• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate
• Segretari comunali/provinciali
• Assessori al Bilancio
• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate
• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate
• Professionisti contabili (commercialisti, consulenti del lavoro ecc…)
Programma
• Fattura elettronica nel processo di digitalizzazione disposto dal Cad
• Fattura elettronica e obbligo di migrazione verso il digitale dei soggetti indicati dall’art 2 comma 2, Dlgs. n. 82/05 (Cad)
• Responsabilità dell’Ente pubblico e delle società e aspetti sanzionatori in merito alla corretta digitalizzazione disposta dal Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale)
• La formazione, gestione e conservazione del documento informatico giuridicamente rilevante secondo le indicazioni del Dm. 13 novembre 2014
• Ambito soggettivo ed oggettivo e decorrenza dell’obbligo della “FE B2C” e “B2B”
• Quadro normativo di riferimento in materia di fattura elettronica
• Quadro sanzionatorio e procedure di regolarizzazione per il cessionario/committente
• Servizi di ausilio messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e il portale “fatture e corrispettivi”
• L’emissione della “e-fattura B2C” nel formato xml secondo il Provvedimento del 30 aprile 2018, campi obbligatori e campi facoltativi
• Le modalità di trasmissione della “e-fattura B2B” e “B2C” mediante “Sdi” (Sistema di interscambio) e differenze con la “Fepa”
• Comportamento in caso di scarto del file da parte di “Sdi” o di e-fattura non corretta secondo la Circolare n. 13/E 2018
• Le regole di recapito della “e-fattura” e data emissione “e-fattura”
• Le modalità per le “annotazioni” sulla fattura elettronica
• Il portale “fatture e corrispettivi” e l’area autenticata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
• La delega all’intermediario
• Emissione fattura immediata e differita e gestione dello scarto “Sdi”
• L’assolvimento dell’imposta di bollo per i documenti informatici con rilevanza tributaria (fatture e registri)
• La gestione delle note di variazione (note di credito o debito) secondo il Provvedimento direttoriale del 30 aprile 2018
• L’emissione della “e-fattura” in Split Payment e Reverse Charge
• La registrazione delle fatture elettroniche e la tenuta del registro IVA secondo le indicazioni del Dpr. n. 633/72
• Conservazione e archiviazione della fatture elettroniche e dei registri secondo le indicazioni del Dm. 17 giugno 2014
• La conservazione digitale dei documenti e delle fatture elettroniche
• Obiettivi e problematiche di natura archivistica, organizzativa e tecnologica
• La soluzione per la conservazione dei documenti digitali per l’Ente e la scelta dei conservatori accreditati
• Il sistema di conservazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
Orario
Mattina 9:00 – 14:00
1 giornata da 5 ore
Sede e Data
MONTELUPONE (MC) / 22 novembre 2018
Teatro Nicola Degli Angeli, Piazza del Comune n. 1
Quote di Partecipazione
€ 90,00 + IVA* – a partecipante
€ 150,00 + IVA* – per la partecipazione di n. 2 persone dello stesso Studio/Ente
(saranno previste ulteriori agevolazioni per iscrizioni plurime da parte di persone dello stesso Studio/Ente)
La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (consegnati in sede di corso)