Dibattito pubblico sulla ricerca italiana nel quadro europeo

Da 10.05.2018 14:00 fino a quando 10.05.2018 17:00

a CNR

Postato da Amministrazione

ufficiostampa@cnr.it

https://bit.ly/2r3Q781

Categorie: Cultura

Visite: 354


il 10 maggio alle ore 14.00, a Roma, presso l’aula convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Piazzale Aldo Moro, 7), il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica organizza un dibattito pubblico sulla ricerca italiana nel quadro della programmazione europea. L’obiettivo è quello di interpellare i principali stakeholder della ricerca sia per individuare punti di forza e di debolezza del settore (risorse, organizzazione, reclutamento, valutazione, competitività internazionale, ricerca di base e trasferimento tecnologico), sia per condividere strategie realistiche e sostenibili per il rafforzamento del sistema della ricerca nazionale. 

All'evento parteciperà il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, che inaugurerà la giornata insieme al presidente del Gruppo 2003. Tra gli interventi, Luca Moretti dell'Ufficio relazioni europee e internazionali del Cnr di Bruxelles illustrerà il tema: “La ricerca italiana in Europa: a che punto siamo; verso dove andiamo”, argomento oggetto della discussione finale che coinvolgerà accademici e numerosi rappresentanti istituzionali (programma della giornata www.cnr.it/it/evento/15612).

In allegato: il comunicato stampa relativo al manifesto “MFF for Research&Innovation”, nato a Bruxelles su iniziativa del Cnr e sottoscritto da importanti enti pubblici di ricerca di Francia (CNRS), Germania (Helmoltz e Leibniz) e Spagna (CSIC) per evidenziare la necessità di maggiori investimenti per le attività di ricerca e sviluppo nel prossimo bilancio UE 2021-2027. 

E’ gradito l’accredito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.