Focus India: opportunità per le imprese piemontesi

Focus India: opportunità per le imprese piemontesi

Da 15.09.2020 10:00 fino a quando 15.09.2020 12:00

a online

Postato da Amministrazione

Categorie: Webinar e Corsi

Visite: 881


L’India è tra i mercati più promettenti per l’export italiano: le relazioni commerciali tra Italia e India sono in crescita nonostante l'attuale situazione delicata creatasi a seguito dell'emergenza sanitaria. Esistono pero' ancora margini di miglioramento per le aziende italiane per incrementare la loro quota export. Questo webinar intende offrire alle imprese piemontesi un momento di confronto con esperti di mercato per approfondire le opportunità di business esistenti.

L'India in termini di PIL e crescita industriale è uno dei Paesi più interessanti a livello mondiale. L'interscambio con l'Italia nel 2018 ha raggiunto un valore export di 4 miliardi di Euro, facendo segnare un +11% rispetto all’anno precedente. Le prospettive per i prossimi anni continuano ad essere positive (+7,9 nel 2019 e +6,8 di previsione nel biennio 2020-2022). Tra i settori strategici per l’internazionalizzazione delle imprese italiane si segnalano le infrastrutture, la meccanica e meccatronica, le energie rinnovabili, il comparto automobilistico, il settore delle tecnologie agroalimentari e dell’ICT. Negli ultimi anni si evidenzia un crescente interesse degli operatori indiani per i beni di lusso e di alta gamma di produzione made in Italy. In particolare sono coinvolti i settori del benessere, del design, dell’arredo e del complemento di arredo e dell’alta artigianalità che caratterizza il comparto delle pmi italiane.

Questo appuntamento, al quale si potrà accedere gratuitamente, prevede una sessione di presentazione, al termine del quale sarà possibile porre quesiti ai relatori.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019 – Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica verde e Cleantech, Salute e Benessere, Made in Piemonte: Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile, gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


PROGRAMMA

10:15 – 11:00 Prospettive di business in India - Claudio Maffioletti, Christian De Nadai - Camera di Commercio Italiana in India

11:00 – 11:30 Una valigia per l'India: sapersi comportare e interagire con successo - Frederique Sylvestre - esperta Ceimpiemonte

11:30 – 12:00 I contratti commerciali con controparti indiane: consigli pratici per operare in sicurezza - Marcello Mantelli - esperto Ceipiemonte

12:00 - 12:30 Dibattito e Sessione di Chiusura dei Lavori

DATA
15 settembre

ORARIO
10:00 – 12:00

SCADENZA ADESIONI
14 settembre 2020

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.
N.B.: Le credenziali per l'accesso al webinar, tramite la piattaforma Go ToMeeting, saranno inviate il giorno precedente l'evento.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Rif. Annalisa Gamba, Paola Telera, Sonia Baldassarre
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.