L’esperienza della ricostruzione del Ponte di Genova: un possibile modello a servizio del rilancio infrastrutturale del Paese?

L’esperienza della ricostruzione del Ponte di Genova: un possibile modello a servizio del rilancio infrastrutturale del Paese?

Da 18.06.2020 10:30 fino a quando 18.06.2020 13:00

a on line

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/37gGl76

Visite: 193


La gestione della ricostruzione del Ponte Morandi è da più parti presa a riferimento come paradigma per il rilancio del Paese. In una fase di drammatica contrazione del prodotto interno lordo da più parti si guarda all’esperienza genovese con l’obiettivo di riprendere la strada dello sviluppo delineando strumenti attuativi in grado di velocizzare l’iter autorizzativo per l’apertura dei cantieri e la messa a terra degli investimenti pubblici e privati.
Secondo le stime di Utilitalia, le imprese dei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente sono in grado di attivare un piano di investimenti da 50 miliardi nei prossimi 5 anni per supportare una crescita sostenibile in linea con gli obiettivi del Green New Deal, ma la pesantezza dei procedimenti autorizzativi e realizzativi costituisce un ostacolo che rallenta e talvolta blocca sul nascere opere essenziali per il nostro sistema economico e sociale.
Il Coordinamento Confservizi Nord Ovest e Utilitalia intendono contribuire al dibattito sullo sviluppo analizzando il modello della struttura commissariale deputata alla ricostruzione del Ponte Morandi e discutendo della sua replicabilità in altri contesti. Il webinar ospiterà i contributi dei protagonisti di questa esperienza e sarà l’occasione per un confronto con esponenti del Governo sulle proposte per l’accelerazione degli investimenti e il rilancio del Paese.

Per iscrizioni:
https://register.gotowebinar.com/register/7187991703359697677