NUTRHEFF – Nutraceutical Health Enhancing Functional Food

NUTRHEFF – Nutraceutical Health Enhancing Functional Food

Da 10.09.2020 09:00 fino a quando 11.09.2020 19:00

a CNR Avellino

Postato da Amministrazione

http://bit.ly/32dfKpf

Categorie: Agrifood

Visite: 2403


Si terrà ad Avellino, in data 10-11 Settembre 2020, presso la sede dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 4° Convegno organizzato dal Network CNR “NUTRHEFF – Nutraceutical Health Enhancing Functional Food”.  Nutrheff è il network promosso nel 2013 dal Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è volto a favorire l’interazione, la crescita e la diffusione della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico nel campo degli alimenti funzionali e dei nutraceutici.

Il mercato mondiale del free from è in crescita costante grazie ai progressi della ricerca concretizzatosi con lo sviluppo di più di 1000 brevetti, consentendo ai consumatori di acquisire una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari di questa linea. Europa ed USA guidano il mercato del gluten-free, USA e Canada sono leader nel settore del dairy-free, mentre in Asia predomina il caffein-free. Parallelamente, il settore functional food continua la sua espansione sostenuta da più chiare evidenze scientifiche circa gli effetti positivi dei componenti bioattivi in particolare sul wellness e sulla riduzione del rischio di malattia.

Il convegno intende evidenziare gli ultimi risultati della ricerca nel settore, affrontando inoltre i temi delle opportunità e delle problematiche legislative che ancora condizionano lo sviluppo dei nuovi prodotti. Il Comitato organizzativo invita tutti i colleghi interessati della rete alla presentazione di un abstract in italiano sul tema degli alimenti free from (gluten free, ipoallergenici, sugar-free, fat-free etc.) e functional food (nutraceutici, alimenti fortificati, etc.). Gli abstract pervenuti saranno valutati dal Comitato per comporre la griglia delle presentazioni orali. E’ prevista inoltre una sessione poster.