19° Congresso Nazionale SITOX

Da 10.02.2020 11:00 fino a quando 12.02.2020 18:30

a Savoia Regency Hotel

Postato da Gaetano Gati

https://bit.ly/2SdrTY6

Categorie: Sanità

Visite: 561


Bologna - L’evento coprirà in modo armonico i differenti aspetti curati dai rispettivi Tavoli di Lavoro e Gruppi Scientifici della SITOX, coinvolgendo il più possibile i Soci Ordinari e i Soci Sostenitori, anime essenziali per progettare il dibattito attorno a questo rilevante e ricorrente tema. Particolare enfasi verrà dedicata alla comunicazione del pericolo e del rischio derivante da un corretto utilizzo delle sostanze chimiche nella vita quotidiana. Non a caso, infatti, concetti come farmaco, alimento, veleno, contaminante, pesticida e molti altri attinenti alla tossicologia, soffrono di una immagine pubblica spesso distorta, bisognosa della collaborazione tra gli esperti dei vari campi per renderla più trasparente e immediata, a beneficio della collettività. La Società Italiana di Tossicologia è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, che conta oltre 400 soci attivi nell’Università, nell’Industria ed in Enti e Aziende statali (Ministero, Istituto Superiore di Sanità, ASL). È membro della International Union of Toxicology (IUTOX) e della European Societies of Toxicology (EUROTOX) e ha notevoli interazioni con la Comunità Europea, con i Ministeri competenti e gli Enti pubblici e privati di ricerca.

La mission della SITOX è promuovere la ricerca tossicologica nei suoi vasti ambiti applicativi e proporre, condividere e diffondere la conoscenza sulla sicurezza d’uso delle sostanze chimiche.
Il Congresso Nazionale della SITOX è un evento che ricorre ogni 18 mesi e rappresenta un’occasione unica per delineare lo stato dell’arte di ricerca ed innovazione nel settore tossicologico con il contributo dei ricercatori che saranno presenti al congresso.