Metodologia ICV di analisi sensoriale delle uve

Da 04.09.2019 14:30 fino a quando 04.09.2019 18:30

a Crea Velletri

Postato da Crea VEno Velletri

https://bit.ly/3060059

Categorie: Agrifood

Visite: 1207


Il Crea Viticoltura ed Enologia di Velletriin collaborazione con VINIDEA organizza la terza edizione del corso di degustazione dell’uva: Metodologia ICV di analisi sensoriale delle uve.

La valutazione della qualità enologica dell'uva è un obiettivo fortemente ricercato sia dai tecnici viticoli, che devono potere avere a disposizione parametri oggettivi per indirizzare le scelte in vigneto, sia dagli enologi, che, sulla base delle caratteristiche dell'uva, devono adattare la tecnologia di vinificazione. La metodica di analisi sensoriale messa a punto presso l'ICV (INSTITUT COOPÉRATIF DU VIN), ed applicata nella pratica da oltre 15 anni, rappresenta una risposta concreta all'esigenza di cui sopra. Grazie alla sua ripetibilità ed al costo ridotto, si sta affermando come tecnica di riferimento complementare alle analisi chimico-fisiche dell'uva.

Presso l’aula magna del CREA (Consiglio di Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria) di Velletri si terrà, il prossimo 4 settembre, un corso di formazione che si rivolge a viticoltori, agronomi, enologi, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, assaggiatori, sommelier, appassionati di vino.

Docenti: Giuliano BoniGianni Trioli (VINIDEA)

Appuntamento mercoledì 4 settembre 2019 ore 14.30-18.30 in via cantina sperimentale, 1- 00049-Velletri Roma.

Per info e costi: https://www.vinidea.it/