Stati generali FNOMCeO

Da 04.07.2019 14:30 fino a quando 05.07.2019 09:56

a NH Collection Roma Centro

Categorie: Sanità

Saranno “Il medico e la scienza” e “Il medico e la società” le tematiche al centro del secondo Consiglio nazionale degli Stati Generali della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), che si svolgerà a Roma, presso l’Hotel Nh Roma Centro (via dei Gracchi 324) il 4 e 5 luglio.

Anche questa volta, per le attività delle due giornate si costituiranno cinque gruppi di lavoro, guidati da dodici ‘animatori’. Eccoli, di seguito.

La relazione di cura (animatori: Giovanni D’Angelo, Albina Latini, Giancarlo Pizza, Bruno Zuccarelli)
Dialogo e linguaggio (animatori: Maria Erminia Bottiglieri, Teresa Galoppi)
Consenso informato (animatori Maurizio Benato Albino Pagnoni)
Clinica e cultura (animatori Maurizio Grossi, Antonio Panti)
Il medico e la tecnologia (animatori Giorgio Berchicci e Giovanni Leoni).
Questo l’orario dei lavori: il 4 luglio dalle 14,30 alle 19 e il 5 dalle 8,30 alle 13,30.

“Il medico rappresenta nella nostra società colui che, attraverso l’empatia e il rapporto umano e di fiducia che lo lega al paziente, riesce a garantire i diritti previsti dalla nostra Carta Costituzionale: il diritto alla salute e il diritto all’autodeterminazione – afferma il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli -. Garantire tutto ciò senza sovvertire l’assetto valoriale dell’essere medico è la sfida che coinvolge oggi non solo la professione medica, ma tutte le professioni sanitarie e la società civile”.