BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://www.takethedate.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240329T115235CET-8525POSR02@https://www.takethedate.it/ DTSTAMP:20240329T105235Z DESCRIPTION:L’iscrizione è gratuita e obbligatoria. Non sono previsti credi ti formativi per le Professioni Sanitarie e Sociali.\nL’iscrizione deve es sere effettuata compilando il modulo \;disponibile on-line dal 16 Marz o 2021 al 18 Aprile 2021 (300 posti \;disponibili).\nINFOLINE: \;T el. 017167224 – email: \;info@publieditweb.it\nL’incontro\, che giunge a conclusione delle attività relative al Progetto PATH – Prevention of Ad diction Trough Emotional Education\, promosso da SITD – Società Italiana T ossicodipendenze in collaborazione con l’associazione PARADIGMA\, con l’UN IVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA\, con l’ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D.\, con HERTIN e con ZÁKLADNÍ ŠKOLA\, affronta un tema di grande interesse ed attualità.\nLa comprensione dei meccanismi cerebrali alla base dell’addic tion e lo sviluppo di interventi di prevenzione efficaci contro questi dis turbi rappresentano una delle sfide più ardue della ricerca moderna.\nDive rsi sono i fattori di rischio che possono creare uno stato di maggiore vul nerabilità allo sviluppo dell’addiction che spesso\, soprattutto nella sua forma cronica\, è il risultato di diversi fattori concomitanti quali pred isposizioni genetiche\, condizionamenti psicologici precoci e successivi\, fattori sociali ed ambientali (modello bio-psico-sociale\, Ekman\, 1978). \nNegli ultimi decenni studi epidemiologici hanno individuato come fattori fortemente protettivi cure parentali appropriate\, adeguato sviluppo dell e funzioni esecutive e di autocontrollo al fine di avere un buon rapporto con i pari e conseguire successo scolastico. Gli adolescenti potrebbero ca dere nell’ uso di droghe e / o in altri comportamenti compulsivi come una sorta di strategia di adattamento per arginare lo stress e il disagio prod otti dalla scarsa valutazione e gestione delle capacità emotive (Kauhanen et al.\, 1992). Pertanto\, per prevenire le dipendenze\, non è sufficiente parlare agli adolescenti elencando i pericoli derivanti da ogni forma di dipendenza e le possibili conseguenze negative. E’ determinante\, invece\, a partire dai primi anni di scuola (infanzia e primaria) l’uso di metodol ogie educative orientate allo sviluppo delle abilità di vita come autocont rollo\, identificazione di soluzioni salutari e creative a situazioni soci ali difficili\, capacità di regolare emozioni e impulsività. Stando alle e videnze\, tutti i fattori elencati sono fattori protettivi dal cadere in f orme di dipendenza (Goleman\, 2006)\, specialmente in un ambiente sociale difficile. Inoltre\, lo sviluppo delle funzioni esecutive e dell’intellige nza emotiva ha un impatto trasversale e generalmente riduce la morbilità s omatica e psichiatrica\, favorendo nel contempo l’assunzione e il mantenim ento di stili di vita sani.\nL’idea alla base del progetto è che la battag lia contro la dipendenza\, fortemente connessa con la violenza o altre for me di devianza (compreso il fenomeno attuale di radicalizzazione)\, può es sere efficace solo attraverso un’azione sistematica che mira alla maturazi one delle strutture cerebrali deputate all’autocontrollo\, che a loro volt a aumentano le soglie di ingresso per tutte le forme di comportamenti impu lsivi. L’obiettivo generale è “istituzionalizzare' l’educazione emotiva ne l sistema scolastico\, finalizzata all’empowerment emotivo che\, a vari li velli\, coinvolga insegnanti\, alunni e genitori\, generando sinergie con la sanità pubblica e gli enti della ricerca scientifica.\nPROGRAMMA14.30 – 15.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI\nConduttori dell’Evento: Dott.ssa Adrian a Napoletano\, Dott.ssa Valeria Rinaldini\n15.30 – 16.00\nInterventi di Ap erturaDott.ssa Maria Natale\, Assessore Scuola\, Università\, Commercio e Attività Produttive – Comune di San Nicola La Strada (CE)Prof. Luigi Stell a\, Presidente Nazionale SITD – Società Italiana TossicodipendenzeProf.ssa Patrizia Merola\, Preside Istituto Capol.DD San Nicola la Strada (CE)Dott .ssa Anna Loffreda\, Componente Direttivo Nazionale SITD – Coordinatore Pr ogetto PATH16.00 – 16.30\nIl Progetto Europeo Erasmus+ PATH (Prevention of Addiction Trough Emotional Education): l’importanza della promozione dell ’intelligenza emotiva nella scuola attraverso un modello di prevenzione in tegratoDott.ssa Loredana Di Donato (SITD)16.30 – 17.00\nStrategie per gest ire emozioni e autocontrollo nei bambini: le attività del modello PATHDott .ssa Stefania Giuliani (PARADIGMA)Dott.ssa Eliana Moscano (PARADIGMA)17.00 – 17.30\nProsocialità: un modo efficace per prevenire le dipendenze e ges tire le emozioniDott.ssa Pilar Escotorin (Università Autonoma di Barcellon a)17.30 – 18.00\nLa sperimentazione di PATH nella scuola Italiana: la test imonianza delle insegnantiProf.ssa Lucrezia Bizzarro (Istituto Capol.D.D. San Nicola la Strada – CE)Prof.ssa Daniela Ianniello (Istituto Capol.D.D. San Nicola la Strada – CE)18.00 – 18.30\nPATH on the way: diversi benefici ari\, diversi risultatiDott. Marcello Maria Turconi (Università degli Stud i di Milano)18.30 – 18.40\nConclusioni e Chiusura LavoriDott.ssa Anna Loff reda (SITD) https://www.takethedate.it/tutti-gli-eventi/Eventi/25821-l-int elligenza-emotiva-a-scuola-come-prevenzione-per-le-dipendenze-patologiche. html DTSTART:20210420T123000Z DTEND:20210420T164000Z LOCATION:online () SUMMARY:L’intelligenza emotiva a scuola come prevenzione per le dipendenze patologiche URL:https://www.takethedate.it/tutti-gli-eventi/Eventi/25821-l-intelligenza -emotiva-a-scuola-come-prevenzione-per-le-dipendenze-patologiche.html END:VEVENT END:VCALENDAR