BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://www.takethedate.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240328T171032CET-6601GkdBrb@https://www.takethedate.it/ DTSTAMP:20240328T161032Z DESCRIPTION:Quotidianamente riceviamo stimoli sui cambiamenti in atto nella nostra società e sulle ipotetiche evoluzioni future. Tuttavia non è agevo le costruirsi un quadro degli scenari possibili per il settore in cui le n ostre aziende operano. Ciò avviene perché il futuro è complesso: le variab ili in gioco sono in aumento\, le trasformazioni in corso più veloci\, gli effetti del cambiamento più profondi\, gli eventi imprevisti a forte impa tto più frequenti.\nCome l’emergenza covid-19 ci sta insegnando\, occorre ripensare i nostri sistemi nella direzione di maggiore adattabilità\, inno vazione\, resilienza. Per questo diventa necessario\, oltre che strategico \, conoscere le possibili direzioni delle più importanti forze di cambiame nto in atto\, per accrescere la consapevolezza delle conseguenze che produ rranno nei prossimi anni\, e maturare “competenze di futuro”\, adatta a de finire strategie robuste di lungo termine in grado di intercettare nei pro pri radar anche fenomeni improbabili ma dirompenti.\n\nModulo I: FUTURES T HINKINGIntroduzione alla disciplina Futures and Foresight per l’utilizzo d el futuro come strumento strategico. Condivisone della cornice concettuale e attivazione del \;mindset \;necessario per nutrire risorse di p ensiero prospettico e “competenze di futuro”.\nModulo II: MEGATRENDS 2030A pprofondimento delle più importanti macro-tendenze che impatteranno da ogg i al 2030\, esplorandone le diverse prospettive (economica\, sociale\, cul turale\, geopolitica e tecnologica) e gli sviluppi per il contesto globale \, l’Italia e il proprio settore di pertinenza.\nModulo III: FORESIGHT MET HODSPanoramica di metodologie di \;scanning\, \;futuring \;e&n bsp\;reconfiguring. Vengono descritti metodi e tecniche per lo studio di t rends e wild cards\, per l’analisi delle implicazioni di \;driving for ces\, per l’esplorazione di scenari\, per la costruzione di visioni di “fu turi aspirazionali”\, e per la definizione di roadmap e strategie d’azione .\n\nObiettivi\n1. Fornire conoscenze per sostenere le decisioni strategic he e rinforzare la capacità di pianificazione di breve-medio periodo e ges tire la complessità e l’incertezza\n2. Conoscere il significato dei megatr end\, distinguendoli dalle tendenze e dai processi “aperti”\, e sapere ana lizzare e distinguere segnali e driving forces nell’ambiente esterno\n3. S viluppare una comprensione sistemica dei fattori che daranno forma alla no stra società\, esplorandone le implicazioni per il proprio settore\, e aum entare la consapevolezza alla base delle scelte strategiche per cogliere i n anticipo le opportunità che si genereranno\n4. Conoscere i principali me todi per esplorare e generare futuri possibili\, definire roadmap riconfig urare strategie e reinventare i propri sistemi (prodotti\, servizi\, proce ssi\, organizzazioni)\nPer chi\nDecisori\, imprenditori\, figure direziona li\, manager\, innovatori\, ricercatori\, educatori. https://www.taketheda te.it/tutti-gli-eventi/Eventi/21500-impact-academy-e-learn-foresight-prime r.html DTSTART:20200915T153000Z DTEND:20200915T173000Z LOCATION:online () SUMMARY:Impact Academy| e-Learn! 'Foresight PRIMER' URL:https://www.takethedate.it/tutti-gli-eventi/Eventi/21500-impact-academy -e-learn-foresight-primer.html END:VEVENT END:VCALENDAR