BIE – Biomass Innovation Expo 2020

BIE – Biomass Innovation Expo 2020

08.09.2020 09:00 - 11.09.2020 18:00
Fiera Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 2568

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO previste inizialmente dal 17 al 20 marzo sono posticipate dall’8 all’11 settembre 2020 a seguito dell’evoluzione epidemiologica del coronavirus (COVID-19) in Italia.

Biomasse solide e fonti rinnovabili al centro di BIE – Biomass Innovation Expo 2020. Risorse fondamentali per la transizione energetica verso produzioni più green e “decarbonizzate”, che si preparano a calcare il palcoscenico internazionale di FieraMilano in concomitanza con MCE – Mostra Convegno Expocomfort (17-20 marzo 2020).

Il comitato scientifico di BIE presenta infatti un ricco calendario convegnistico dedicato al mondo degli impianti termici a biomassa, integrato agli spazi espositivi della manifestazione. Il tutto, in un’azione sinergica di riflessione e di confronto circa gli obiettivi europeo di riduzione del 55% delle emissioni inquinanti entro il 2030.

BIE – Biomass Innovation Expo 2020: dalla normativa alla tecnica

I contenuti proposti in ognuno dei quattro giorni di fiera vanno ad animare l’area Business & Conference del padiglione 10. Uno spazio condiviso con MCE, che ospita anche le iniziative di Energy Efficiency 4.0: il programma ad hoc per gli operatori di strutture sanitarie, industria alimentare e cogenerazione.

Si comincia martedì 17 marzo con l’Assemblea di Federforeste: l’associazione si occupa delle problematiche forestali per proprietà pubbliche, collettive e private in ottica di una gestione più sostenibile della relativa filiera energetica. Nel pomeriggio il focus si sposta sulle applicazioni residenziali, con “L’impianto domestico a biomassa” (a cura di CNA Installazione e impianti Lombardia). Approfondimenti sugli aspetti legislativi e normativi delle disposizioni introdotte dai decreti DM37/2008 e DM/74 2013 e successive disposizioni relative a esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici a biomasse legnose. Una preziosa occasione di aggiornamento per i tanti impiantisti e manutentori presenti in fiera.

Il punto sugli impianti a biomassa in tre momenti

BIE 2020 continua a “scandagliare” gli aspetti normativi e tecnico-impiantistici del settore con tre approfondimenti in programma il 18 marzo:

“Teleriscaldamento a biomasse”, a cura di Fiper, Amici della Terra, Federforeste, Politecnico di Milano: tecnologie disponibili, legislazione e normative alla luce del ruolo del teleriscaldamento negli obiettivi del nuovo PNIEC;
“La classificazione dei generatori di calore a biomassa in Italia”, a cura di CTI, Innovhub, ENEA, LEAP: evoluzione tecnologica dei prodotti a biomassa solida dal punto di vista dell’innovazione, delle emissioni e delle normative;
“La sostituzione degli impianti – Il Progetto HACKS”, a cura di Unicalor e Eliante: le regole europee per l’immissione e il turn over dei prodotti e i dettagli del progetto europeo HACKS.
L’importanza degli incentivi

La nostra anteprima sui contenuti di BIE – Biomass Innovation Expo 2020 passa al giorno successivo con “Il Conto Termico e gli incentivi di prodotto” (ENEA, GSE e Amici della Terra). Il convegno si focalizza su detrazioni fiscali e conto termico: un’analisi dettagliata delle risorse di incentivazione disponibili per le soluzioni a biomassa, alla luce degli obiettivi di efficienza energetica del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) al 2030.

Tutti i convegni di BIE 2020 si svolgono nell’area Business & Conference del padiglione 10 di FieraMilano
Nel pomeriggio, spazio alla normativa tecnica nazionale e internazionale con CTI e Università Politecnica delle Marche. La sessione si concentra in particolare sui generatori a biomassa: installazione, trattamento e sicurezza, verifica dei sistemi di evacuazione, prestazioni e norme sui biocombustibili solidi. Chiude il ciclo di incontri 2020 “Il sistema fumario”: gli esperti Assocamini propongono un’interessante panoramica su materia legislativa, prodotti e applicazioni in questo ambito.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC