Trento Smart City Week 2019

16.09.2019 09:00 - 22.09.2019 20:00
Trento
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 545

Trento, 16-22 settembre 2019

Le proposte di programma saranno focalizzate sul significato, le opportunità, i rischi e le modalità con cui ogni cittadino può utilizzare gli strumenti digitali nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Le declinazioni del tema scelto per l’edizione 2019 sono molteplici, così come gli obiettivi della manifestazione: si desidera infatti accrescere, in primis, una consapevolezza diffusa rispetto alla propria partecipazione alla vita collettiva in un contesto tecnologico, virtuale e digitale nel quale tutti, ormai, siamo naturalmente immersi. Si vuole porre l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo responsabile degli strumenti digitali nella gestione delle nuove dinamiche relazionali che costruiamo ed alimentiamo nel quotidiano, mostrando il lato positivo e costruttivo di una corretta modalità di gestione ed uso dei mezzi che ognuno di noi ha alla portata.
Ci si propone inoltre di accompagnare i cittadini alla scoperta delle potenzialità e dei vantaggi anche dei servizi digitali disponibili, il cui utilizzo può rendere certamente più immediata e semplice la fruizione di alcuni servizi utili nella vita quotidiana, l’acquisizione di certificazioni, la raccolta di informazioni, e in generale la comunicazione nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli enti istituzionali.

Quanto descritto, fa capo ad un unico importante intento, che è quello di far emergere interessanti e vivaci spunti di riflessione da instradare in un dibattito: dalla constatazione che il digitale non è un’opzione ma una caratteristica imprescindibile delle nostre vite, alla necessità di una educazione al digitale che non sia solo capacità di utilizzo degli strumenti digitali, al tema dei nuovi lavori e della formazione continua come nuova normalità nella vita delle persone.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC