La gestione forestale sostenibile incontra il tessile. Nuove opportunità per una moda rispettosa

15.11.2018 10:50 - 15.11.2018 12:00
streaming
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 622

Il settore tessile è da sempre sensibile alla sostenibilitàdel prodotto e ad una filiera maggiormente responsabile; già nel passato importanti brand della moda si sono attivati richiedendo ai propri fornitori garanzie sull’origine dei prodotti, comunicando così la loro propensione per una scelta consapevole dei materiali.

Il forte sviluppo, negli ultimi anni, di tessuti derivanti da fibre artificiali realizzate con materie prime di origine legnosa quali la viscosa e l'acetato, ha esteso l’interesse del mercato e del settore della moda a tessuti realizzati con fibre certificate derivanti da foreste gestite in modo sostenibile secondo gli standard forestali della Catena di Custodia.

Gli standard di certificazione forestale (FM) assicurano che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. 

La certificazione di catena di custodia (CoC) ha lo scopo di seguire tutti i passaggi del legno, o suoi derivati, attraverso la filiera di produzione; quindi dalla foresta al consumatore. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname, della carta e della fibra utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

Il logo posto sul prodotto distingue il materiale certificato, sia esso legno, carta o fibre artificiali realizzate con materie prime di origine legnosa.

Bureau Veritas propone questo webinar per illustrare le nuove opportunità e i vantaggi per il settore tessile dall’incontro con la certificazione forestale e della filiera.

PROGRAMMA 

10.50 Login dei partecipanti

11.00 Visibilità internazionale;

- garanzia della tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera;

- strumento di marketing per una migliore reputazione ed immagine dell'azienda ed una    grande valorizzazione del prodotto agli occhi del consumatore;

- distinzione nei confronti dei concorrenti non in possesso della certificazione

12.00 Logout dei partecipanti

Relatori: 

Francesca Marini, Sustainability Sector Forestry Leader, Bureau Veritas Italia

Paolo Tondi, Textile Responsible - Area CentroSud BD Manager, Bureau Veritas Italia

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro mercoledì 14 novembre.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC