Weekend of Startups

09.11.2018 09:00 - 11.11.2018 19:00
John Cabot University
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 565

L’innovazione nella gestione dei beni culturali, nell’arte e nel design, sarà al centro di una tre giorni –  Weekend of Startups, da venerdì 9 a domenica 11 novembre – organizzata dalla John Cabot University (JCU), fra le principali università americane in Europa, con sede nel cuore di Roma, a Trastevere. 

Circa 100 partecipanti, fra studenti universitari, sia della JCU sia di altri atenei europei, e giovani imprenditori, competeranno in una gara di creatività, supportati da mentori, docenti, esperti, coach.

I contendenti presenteranno in pubblico, in un tempo stabilito, la propria idea innovativa d’impresa nei settori dell’arte, del design e dei beni culturali. Poi, intorno alle dieci proposte che saranno giudicate migliori e con maggiori possibilità di concretizzazione, saranno creati dei team con l’obiettivo di elaborare progetti veri e propri. Sarà data molta attenzione anche all’aspetto sociale. 

Nel corso del week end, il romano Mauro Pallotta, celebre artista di strada conosciuto come MauPal, sarà all’opera per realizzare un grande dipinto che sarà svelato al pubblico il  giorno conclusivo della manifestazione, domenica 11 novembre. 

Sempre domenica, i progetti imprenditoriali, partiti da una singola idea e frutto del lavoro dei team, saranno presentati di fronte a una giuria composta da rappresentanti delle società che supportano la manifestazione. 

I premi in palio – un assegno di mille euro, un ventaglio di servizi di avviamento all’impresa, prodotti editoriali e speciali produzioni agricole italiane – saranno forniti da alcune delle aziende sponsor: Treccani, KPMG, Zètema progetto cultura, TIM, WDA studio legale digitale, Blu Ocean Finance, Agricola Due Leoni. 

Inoltre, MauPal premierà con un ritratto il partecipante che promuoverà la migliore idea con una valenza sociale.

L’iniziativa di organizzare, per la prima volta in Italia, un weekend di lavoro per creare startup innovative in ambito culturale, nasce dal JCU Institute for Entrepreneurship, il Centro per l’imprenditorialità dell’ateneo. Zètema e L’Associazione nazionale giovani innovatori (Angi) hanno dato il loro patrocinio. 

Weekend of Startups avrà luogo a Roma, nel Guarini campus della John Cabot University, in via della Lungara 233, a Trastevere, da venerdì 9 a domenica 11 novembre. 

Programma dell’evento: http://bit.ly/romeABCsignup

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC