Fattura elettronica e digitalizzazione, cosa cambia dal 1 Gennaio 2019 per Enti pubblici e organismi partecipati

26.11.2018 09:00 - 26.11.2018 14:00
Hotel Londra Firenze
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222 - 0571 469230
Categorie: Enti Locali, Fisco
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Relatori

Ing. ROBERTO CAVALIERI
Direttore Fonservizi
Dott. CESARE CIABATTI

Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato

Dott.ssa FEDERICA GIGLIOLI

Consulente di Enti Pubblici, Enti Locali ed Amministrazioni pubbliche, Pubblicista

Dott. LIVIO LAI

Consulente Enti Locali, Esperto in Formazione Finanziata e Fondi Interprofessionali

Dott. FRANCESCO VEGNI

Consulente in materia di fiscalità erariale di Amministrazioni e Enti Pubblici, Pubblicista

Destinatari:

• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate

• Segretari comunali/provinciali

• Assessori al Bilancio

• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate

• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate

• Professionisti contabili (commercialisti, consulenti del lavoro ecc…)

Programma:

• Fattura elettronica nel processo di digitalizzazione disposto dal Cad

• Fattura elettronica e obbligo di migrazione verso il digitale dei soggetti indicati dall’art 2 comma 2, Dlgs. n. 82/05 (Cad)

• Responsabilità dell’Ente pubblico e delle società e aspetti sanzionatori in merito alla corretta digitalizzazione disposta dal Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale)

• La formazione, gestione e conservazione del documento informatico giuridicamente rilevante secondo le indicazioni del Dm. 13 novembre 2014

• Ambito soggettivo ed oggettivo e decorrenza dell’obbligo della “FE B2C” e “B2B”

• Quadro normativo di riferimento in materia di fattura elettronica

• Quadro sanzionatorio e procedure di regolarizzazione per il cessionario/committente

• Servizi di ausilio messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e il portale “fatture e corrispettivi”

• L’emissione della “e-fattura B2C” nel formato xml secondo il Provvedimento del 30 aprile 2018, campi obbligatori e campi facoltativi

• Le modalità di trasmissione della “e-fattura B2B” e “B2C” mediante “Sdi” (Sistema di interscambio) e differenze con la “Fepa”

• Comportamento in caso di scarto del file da parte di “Sdi” o di e-fattura non corretta secondo la Circolare n. 13/E 2018

• Le regole di recapito della “e-fattura” e data emissione “e-fattura”

• Le modalità per le “annotazioni” sulla fattura elettronica

• Il portale “fatture e corrispettivi” e l’area autenticata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

• La delega all’intermediario

• Emissione fattura immediata e differita e gestione dello scarto “Sdi”

• L’assolvimento dell’imposta di bollo per i documenti informatici con rilevanza tributaria (fatture e registri)

• La gestione delle note di variazione (note di credito o debito) secondo il Provvedimento direttoriale del 30 aprile 2018

• L’emissione della “e-fattura” in Split Payment e Reverse Charge

• La registrazione delle fatture elettroniche e la tenuta del registro IVA secondo le indicazioni del Dpr. n. 633/72

• Conservazione e archiviazione della fatture elettroniche e dei registri secondo le indicazioni del Dm. 17 giugno 2014

• La conservazione digitale dei documenti e delle fatture elettroniche

• Obiettivi e problematiche di natura archivistica, organizzativa e tecnologica

• La soluzione per la conservazione dei documenti digitali per l’Ente e la scelta dei conservatori accreditati

• Il sistema di conservazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

Fonservizi e la formazione finanziata per Enti e Società pubbliche locali

Una leva economico-finanziaria per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale

• I Fondi Interprofessionali paritetici per la Pubblica Amministrazione

• Fonservizi: modalità, condizioni e termini di fruizione

Orario:

Mattina 9:00 – 14:00

1 giornata da 5 ore

Sede e Data:

FIRENZE / 26 Novembre 2018

Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi validi per l’anno 2018 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Quote di Partecipazione:

€ 50,00 + IVA* – a partecipante

GRATUITO – per i dipendenti Enti Locali e Società partecipate grazie al contributo di Fonservizi

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (consegnati in sede di corso)

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