Liberiamo i dati: presentazione del progetto MINERVA

24.09.2018 09:30 - 24.09.2018 14:00
Aula XX Maggio - Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 426

Si svolge a Bologna il prossimo 24 settembre il convegno di presentazione del “Catalogo dell’informazione” dell’Emilia-Romagna che raccoglie informazioni gestite dai settori Programmazione territoriale, Ambiente e Mobilità. Si tratta del primo risultato del progetto regionale “minERva”.

Organizzare e valorizzare il grande patrimonio informativo gestito ed elaborato dai settori programmazione territoriale, trasporti e ambiente della Regione Emilia-Romagna e renderlo fruibile a tutti in versione “open data”: è questo lo scopo del progetto “minERva”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente), in raccordo con le altre iniziative avviate da tempo per aprire i propri dati.

Muovendosi nel quadro delineato dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Foia, la Regione ha deciso di realizzare il lavoro di raccolta, inserimento nella piattaforma informatizzata e messa in rete dei propri dati per “toglierli dai cassetti” e metterli a disposizione di tutti, cittadini e tecnici, in formato aperto. Il risultato finora è stata la ricognizione e la realizzazione del Catalogo dell’informazione, circa 500 banche dati, organizzate in circa 380 dataset.
Un lavoro in costante aggiornamento e che vedrà ulteriori sviluppi futuri.

Saranno questi i temi al centro del  convegno del prossimo 24 settembre a Bologna; previsto, tra gli altri, anche l’intervento del direttore generale di Arpae.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC