Seminario Infrastructure Unit Agici. Innovazione e Analisi Costi Benefici

12.09.2018 09:00 - 12.09.2018 13:00
Sala Capranichetta
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 520

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Roma - P.zza Montecitorio, 125 - Saletta Capranichetta
L’osservazione dello sviluppo infrastrutturale degli anni più recenti conferma l’emergere di un nuovo approccio alla pianificazione e progettazione delle opere in Italia: una crescente attenzione al miglioramento delle infrastrutture esistenti, all’upgrade tecnologico, agli impatti ambientali e sociali delle opere e alle ricadute sui territori. Anche la pianificazione e la regolazione si dimostrano più attente alla qualità delle opere e alla loro utilità economica e sociale; ciò grazie all’utilizzo sempre più diffuso di strumenti di valutazione degli investimenti infrastrutturali e di selezione delle priorità realizzative.

In questo quadro, il seminario si pone l’obiettivo di analizzare e discutere, con le istituzioni e le imprese:

I principali sviluppi attesi delle infrastrutture del Paese e i costi della loro mancata realizzazione;
I fabbisogni e gli strumenti finanziari per i nuovi investimenti;
Il ruolo delle nuove tecnologie, e in particolare dell’IoT, per la realizzazione delle opere del futuro.

L’incontro sarà anche una importante occasione per comprendere le strategie di sviluppo infrastrutturale del nuovo Governo, grazie alla partecipazione dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia, dei principali operatori infrastrutturali del Paese – Anas, RFI e Terna – e dei leader dell’innovazione tecnologica – ABB e Schneider.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC