Comunicazione nelle cure palliative

05.09.2018 09:00 - 06.09.2018 18:00
Università Pontificia Salesiana
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Sanità
Visite: 603

Le cure palliative - intese come l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare - sono caratterizzate da una particolare attenzione per le necessità mediche, socioassistenziali, emotive, psicologiche e spirituali.  Il corso è rivolto a tutti gli operatori che vogliono acquisire o migliorare le competenze per affrontare o perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra paziente-operatore – famiglia.

 

L’obiettivo principale consiste nell’ aiutare gli operatori ad acquisire specifiche competenze relazionali basate sull’adozione di una comunicazione aperta e leale nei confronti del malato terminale e dei suoi familiari. Saranno presentate strategie e strumenti utilizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione e la gestione della corretta comunicazione, alla creazione di un contesto idoneo alla comunicazione, all’ identificazione del grado di conoscenza della persona sulla propria situazione di malattia, sulla sua capacità di capire che cosa vuole sapere circa la diagnosi e la malattia con particolare attenzione alle emozioni, alle domande e ai dubbi che emergono sia dalla persona che dai familiari.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC