Nuova Repubblica. Eleggiamo il Presidente

23.07.2018 20:30 - 23.07.2018 22:30
Hotel Tre Torri Altavilla Vicentina
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 362

Il Coordinamento Veneto dell'Associazione "Nuova Repubblica - Eleggiamo il Presidente" ha organizzato per lunedì 23 luglio alle ore 20.30 presso l'Hotel Tre Torri di Altavilla Vicentina un incontro-dibattito per far conoscere la proposta di legge costituzionale depositata in Cassazione dall'Associazione allo scopo di indire un Referendum sul Presidenzialismo. La proposta di legge, composta da sette articoli, è stata presentata in CassazioneNel (video) il 20 giugno 2018 dal costituzionalista Giovanni Guzzetta. 

La proposta prevede che con il Referendum ci si esprima sul quesito "Volete voi che il Presidente della Repubblica sia eletto direttamente dai cittadini per un mandato complessivo temporaneamente limitato ed altre funzioni effettivamente governanti, nel quadro di un sistema di garanzie proprie dello Stato costituzionale di diritto e dei principi immutabili della Costituzione vigente?".

Si tratta di una iniziativa 'bipartisan' sostenuta da tanti cittadini e Parlamentari di vari Partiti, anche perchè nel nostro Paese c'è una maggioranza politica e sociale presidenzialista: il problema è vedere se c'è la volontà politica di passare dalle parole ai fatti.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della proposta di legge, in settembre si inizierà la raccolta delle firme: per legge ne servono 50.000, da mettere assieme entro sei mesi, per portare la proposta in Parlamento; ma dal numero di firme raccolte si capirà se la proposta andrà in porto.

Di tutto ciò ne parleranno gli Onorevoli Veneti:

-Sen. Stefano Bertacco - Capogruppo Fratelli d'Italia 
- On. Pierantonio Zanettin - Forza Italia
- On. Silvia Covolo - Lega
- On. Luigi d'Agrò - Area Centrista

con il Presidente Nazionale dell'Associazione Prof. Giovanni Guzzetta, Costituzionalista e con il Coordinatore Regionale On. Dino Secco.

Amministratori e cittadini interessati alla proposta sono invitati a partecipare.

On. Dino Secco - Coordinatore Regionale Veneto Associazione 'Nuova Repubblica - Eleggiamo il Presidente'

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC