(NON) capire il paesaggio

25.05.2018 09:00 - 26.05.2018 18:00
Cittadellarte
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 580

CONVEGNO ILAB - BIELLA 25 - 26 MAGGIO 2018

La Camera di Commercio di Biella e Vercelli ha concesso il patrocinio gratuito al convegno "(NON) capire il paesaggio " dedicato al progetto ILab - Industrial Landscape Biella.

Il progetto si pone l'obiettivo di studiare il paesaggio culturale come tema in generale e in riferimento al caso-studio biellese. Un territorio, quello biellese, esemplare per le dinamiche socio-economiche che mette in campo e per i limiti e le potenzialità connesse alla complessa fase di trasformazione. Di questi limiti e di queste possibilità, il paesaggio porta traccia viva. L'approccio umanistico adottato dal progetto è intrinsecamente interdisciplinare (rivolgendosi ad un oggetto transdisciplinare come il paesaggio) e le prospettive di successo del lavoro dipendono dalla sua capacità di suscitare professionalità, competenze e attitudini diverse.

La conferenza si svolgerà presso i locali di Cittadellarte venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018; sono in programma tre sessioni:

  1. il concetto di « paesaggio » e i suoi usi possibili (mattinata del 25);

  2. la crisi delle identità locali nella contemporaneità, da un punto di vista politico, sociologico, antropologico ed estetico (pomeriggio del 25);

  3. il ruolo che l'arte e le pratiche creative possono svolgere per orientare la trasformazione (mattinata del 26).

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC