Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

04 Giugno 2026 ore 14:30 - 17:30

Comunicazione pubblica e informazione, uso deontologico dell'AI e nuove prospettive normative in Italia e nel quadro europeo

dove: Pescara


Si svolgerà a Pescara presso Aurum, Largo Gardone Riviera, il 4 giugno, dalle 14.30 alle 18.30 (in modalità ibrida, in presenza e in streaming sulla piattaforma Zoom), il corso “Comunicazione pubblica e informazione, uso deontologico dell'AI e nuove prospettive normative in Italia e nel quadro europeo”, promosso in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti.

L'appuntamento sarà dedicato al rapporto sempre più stretto tra comunicazione pubblica, informazione professionale, intelligenza artificiale, deontologia e nuovi scenari normativi nazionali ed europei. Al centro del confronto, il ruolo dei comunicatori e dei giornalisti nella gestione responsabile delle tecnologie digitali, con particolare attenzione alla qualità dell'informazione, alla tutela dei diritti, alla trasparenza e alla fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Pescara Carlo Masci, al Senatore Guido Liris, all'Onorevole Nazario Pagano, Presidente della 1ª Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del consiglio e interni della Camera dei Deputati e all'Assessore regionale alla Formazione Roberto Santangelo.

Interverranno: Leda Guidi, Presidente dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale; Christian Corsi, Rettore dell'Università degli Studi di Teramo; Alessandra De Febis, Garante dei Minori dell'Abruzzo; Sonia Fiucci, Vice Segrataria Generale dell'Associaizione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale; Daniele Imperiale, Vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo; Giovanni Migliore, Direttore della Comunicazione del Ministero della Salute; Alessandra Priante, Presidente ENIT (in attesa di conferma definitiva); Massimo Prosperococco, responsabile comunicazione dell'Università dell'Aquila; Michele Russo, MiRus srl.

A condurre i lavori sarà Marco Magheri, Segretario Generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

È possibile iscriversi all'evento tramite form sul nostro sito www.compubblica.it entro il 3 giugno 2026. 

Ai soci che parteciperanno all'incontro formativo, verranno attribuiti due (2) crediti utili per la qualificazione professionale di "comunicatore pubblico" ai sensi della L. 4/2013.

I giornalisti possono iscriversi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it per la sola partecipazione in presenza (non sono previsti crediti per la partecipazione online).


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL