La gestione efficiente del Circolante, fra FinTech e operatori tradizionali

30.05.2018 09:00 - 30.05.2018 13:00
Palazzo Turati
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Finanza
Visite: 527

inFinance, società di formazione e consulenza specializzata nella finanza d’impresa, presenta il convegno “La gestione efficiente del Circolante, fra FinTech e operatori tradizionali”, con le testimonianze di American Express, Factorit, CREDIMI, GeneralFinance, CashMe, FinDynamic.

L’iniziativa si terrà il 30 maggio a Milano, dalle 9.00 alle 13.00, presso Palazzo Turati, sito in Via Meravigli 9/b e sede della Camera di Commercio di Milano. La partecipazione è libera, previa registrazione.

L’iniziativa è realizzata in partnership con:

  Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
  Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza.

Qual è l’obiettivo del convegno?

Fornire un quadro chiaro, concreto e aggiornato sugli strumenti a disposizione delle aziende per il controllo e l’ottimizzazione del capitale circolante.

Il Working Capital è, infatti, una delle grandezze più complesse e ardue da gestire in quanto figlia di più forze che agiscono sull’impresa, in diverse direzioni. L’imprenditore, il CFO, il Responsabile amministrativo hanno, quindi, la necessità di:

  • comprendere i meccanismi e le forze che lavorano sul capitale circolante;
  • comprendere appieno la portata finanziaria delle diverse scelte strategiche aziendali;
  • conoscere i principali strumenti oggi a disposizione per finanziare e gestire circolante;
  • conoscere gli impatti del rischio di credito e della sua gestione;

L’invoice trading, il dynamic discounting, il reverse factoring, il DPO management sono solo alcune delle soluzioni che rendono più “liquido” l’investimento in capitale circolante valorizzandone sia il lato attivo sia il lato passivo.

Com’è strutturato il convegno?

L’incontro prevede un’analisi iniziale della grandezza del capitale circolante, della sua gestione e controllo nonché una schematizzazione delle opportunità, degli strumenti e degli elementi a cui prestare più attenzione, a cura di inFinance.

Seguiranno degli interventi specifici sui principali strumenti a disposizione dell’azienda, a cura di alcuni dei più importanti operatori specializzati del mondo FinTech e del banking tradizionale.

L’incontro terminerà con una tavola rotonda tra i vari operatori, moderata da un giornalista de IlSole24Ore, e con un confronto con il pubblico in sala. Il programma del convegno e il modulo di registrazione sono disponibili sul sito www.infinance.it

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC