Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

23 Febbraio 2026 ore 13:30 - 15:30

Accordo India-UE

Il 27 gennaio l’Unione Europea e l’India hanno concluso i negoziati per un Accordo di Libero Scambio (ALS), il più ambizioso mai raggiunto da entrambe le parti. L’intesa prevede l’eliminazione o la riduzione delle tariffe sul 96,6% del valore delle esportazioni europee verso l’India e potrebbe portare al raddoppio dell’export UE entro il 2032.

L’accordo, tuttavia, non riguarda solo il commercio. Il dialogo tra Bruxelles e Nuova Delhi si estende anche alla cooperazione in materia di sicurezza, difesa, tecnologie avanzate e gestione delle migrazioni, delineando un rafforzamento complessivo del partenariato in un contesto geopolitico sempre più competitivo.

Quali sono i contenuti principali dell’intesa? Quali passaggi restano necessari per la sua attuazione? E quali implicazioni geostrategiche potrà avere per l’Europa, per l’India e per gli assetti internazionali?

Se ne discuterà nel webinar del 23 febbraio, analizzando prospettive, opportunità e criticità di un accordo destinato a incidere in modo significativo sulle relazioni UE–India nei prossimi anni. Interverranno Paola Pampaloni, Director/Deputy Managing Director dell’Asia and Pacific Department dello European External Action Service (EEAS), che terrà la relazione principale, e Tiziano Marino, Associato dell’Osservatorio India del CeSPI, in qualità di discussant. La moderazione sarà affidata a Sergio Lugaresi, Coordinatore dell’Osservatorio India del CeSPI. 


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL