"L'intelligenza artificiale come arma: l'identikit della nuova minaccia digitale"

28.01.2026 10:00 - 28.01.2026 11:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Roma Mercoledì 28 gennaio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, su iniziativa dell’On. Alessandro Giglio Vigna (Presidente Commissione Affari Europei della Camera dei deputati) e promossa dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, con il patrocinio degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, si terrà la conferenza stampa intitolata “L’Intelligenza Artificiale come Arma: l’identikit della nuova minaccia digitale”.

L’incontro affronterà il tema emergente e critico dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito cibernetico-offensivo, analizzando rischi, scenari di minaccia, strumenti di difesa e implicazioni per la sicurezza nazionale ed europea, in un contesto in cui gli attacchi cyber AI- driven sono cresciuti di oltre il +220% anno su anno dal 2022 e oltre l’80% delle campagne di phishing globali risulta oggi supportato da AI.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC