Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, webinar sulle misure agevolative

26.01.2026 10:00 - 26.01.2026 13:00
Categorie: Energia, Webinar e Corsi

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Lunedì 26 gennaio dalle 10:00 alle 13:00 si svolgerà un webinar di approfondimento sull'Avviso pubblico per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da fonti energetiche rinnovabili (previsto dalla misura PN RIC RSO 2.2 – Azione 2.2.1 – FTV SUD), esclusivamente dedicato alle imprese del Mezzogiorno. L'appuntamento è organizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dal ministero delle Imprese e del made in Italy in collaborazione con il GSE ed Invitalia, e con il patrocinio di Unioncamere.

La misura generale si inserisce all'interno del Programma nazionale di ricerca innovazione e competitività (PN RIC) 2021-2027 finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che sostiene, fra le altre cose, la transizione verde e digitale nel territorio italiano. L’Avviso ha una dotazione finanziaria pari a 262 milioni di euro e intende sostenere gli investimenti di imprese del Sud Italia di ogni dimensione finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili tramite impianti fotovoltaici, termofotovoltaici o misti. Le domande possono essere presentate tramite il portale dedicato del GSE entro il 3 marzo 2026, salvo eventuale proroga ai sensi e per gli effetti dell’art.9, comma 7 dell’Avviso.

All'incontro parteciperà il vicesegretario generale di Unioncamere Sandro Pettinato con un intervento su "Il costo delle energie per le nostre imprese: la collaborazione fra MASE e Camere di commercio per supportare il tessuto economico".

Il collegamento all’evento potrà essere assicurato attraverso il link di registrazione.//events.teams.microsoft.com/event/c5f4b0ab-3619-42a3-8071-a8a0e74b80be@afd0a75c-8671-4cce-9061-2ca0d92e422f

Allegati

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC