Italia digitale: il nuovo mondo

27.01.2026 09:30 - 27.01.2026 13:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Milano, 27 gennaio 2026 dalle ore 09:30 alle 13:00

Con la fine del PNRR, l’agenda digitale italiana si trova ad affrontare un “nuovo mondo”, ancora più carico di opportunità e di potenziali criticità.

Negli ultimi anni l’Italia ha goduto di risorse straordinarie per la propria digitalizzazione e ha accelerato su ambiti chiave per una Pubblica Amministrazione (PA) più moderna ed efficiente. Ora che abbiamo un “sistema operativo” per il Paese, basato su solide infrastrutture digitali, è necessario fare squadra e costruire un vero e proprio ecosistema organizzativo per l’innovazione digitale.

Occorre dunque rinnovare i processi delle PA, migliorando la collaborazione tra enti e con i fornitori. È cruciale, inoltre, qualificare i dipendenti pubblici, affiancandoli con agenti artificiali che aumentino la loro efficacia e ne automatizzino le attività ripetitive, liberando il loro tempo per dedicarlo a mansioni a maggior valore aggiunto. Serve infine misurare gli impatti degli interventi di trasformazione digitale, assicurandosi che combattano e non aumentino le disuguaglianze che ancora caratterizzano i nostri territori.

Mentre lavoriamo per finalizzare quanto promesso alla Commissione Europea, dobbiamo pensare a come approcciare il “nuovo mondo” che si aprirà una volta finito il PNRR. Senza azioni mirate, infatti, le infrastrutture digitali costruite in questi anni rischiano di non generare l’impatto duraturo di cui il Paese ha bisogno.

È questo il focus che caratterizza l’evento dell’Osservatorio, che da quasi 15 anni supporta i decisori chiave con solide evidenze empiriche, modelli interpretativi dei fenomeni in atto, strumenti per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale e momenti di confronto qualificati, indipendenti e pre-competitivi tra il mondo delle imprese che offrono soluzioni digitali e quello del Governo, della Politica e delle PA.

La presentazione dei risultati della Ricerca 2025 è seguita dalla consegna dei “Premi Agenda Digitale” alle PA che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.

Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC