Salute e sicurezza in ottica di genere
Il seminario “Salute e sicurezza in ottica di genere”, in programma a Trento giovedì 29 gennaio, cambia prospettiva sulla prevenzione, affrontando un tema cruciale per il mondo del lavoro, perché la sicurezza non è neutra e le differenze di genere incidono sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione.
Promosso e organizzato da TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con le Province autonome di Trento e Bolzano e con la partecipazione dell’Inail, l’evento è pensato per imprese, pubbliche amministrazioni, consulenti e professionisti per contribuire a una cultura della sicurezza inclusiva e orientata alla prevenzione reale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Famiglia, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento, Magdalena Amhof, assessora provinciale al Lavoro, Europa e Personale della Provincia autonoma di Bolzano, e Francesco Barone, presidente di TSM. È previsto, inoltre, il saluto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
Nel corso del seminario gli aspetti legati alla prevenzione saranno affrontati da Silvia D’Amario e Adelina Brusco, della Consulenza statistico attuariale dell’Inail, che offriranno una riflessione sui rischi professionali in ottica di genere. Uomini e donne, infatti, non solo possono essere esposti a rischi diversi nei vari comparti di lavoro, ma possono anche rispondere in maniera diversa alla stessa esposizione a un determinato rischio.
Sempre in ottica di prevenzione, Silvia Eccher, responsabile del Servizio medicina del lavoro, Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asuit di Trento, presenterà i dati di genere sulla salute e sicurezza in Trentino, e il medico competente Antonella Annichiarico approfondirà il ruolo della medicina del lavoro nell’analisi dei rischi e nella scelta dei dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda il tema della vigilanza, Antonella Milieni, dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), illustrerà l’attività ispettiva e la sicurezza di genere, gli avvocati giuslavoristi Giovanni Guarini e Arabella Martinelli, discuteranno di tutele, criticità e giurisprudenza con Nunzia Staffieri, capo processo dell’Inl, mentre Giuliana Cristoforetti, dirigente del Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento, e Petra Piffer, direttrice dell’Inl della Provincia autonoma di Bolzano, analizzeranno l’impatto della certificazione di genere sulla cultura della sicurezza.
Seguirà un dialogo su medicina e sicurezza in ottica di genere con Antonella Grange, consulente di Grange&Partners, Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia generale all’Università di Padova, e Najada Sulcaj, medico specialista in Igiene e Medicina preventiva al Servizio di igiene alimenti e nutrizione dell’Ospedale di Brunico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
È stato richiesto il riconoscimento dei CFP - Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Trento e Rovereto e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trento. Come previsto dall’Accordo Stato-Regioni, il seminario è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento di datori di lavoro, dirigenti, Rls, Rlst, Aspp e Rspp.

